Oppure

Loading
01/12/08 21:52
francovacchiano
E' possibile definire l'altezza della riga di intestazione delle colonne ?
Grazie.
aaa
02/12/08 15:15
Il Totem
Ho cercato un po' su google, ma nessuno sembra sapere come fare. Tuttavia, dato che c'è l'evento DrawColumnHeader, potresti provare a disegnarti tu gli header con una dimensione diversa (più o meno come qui: totem.altervista.org/appunti/…).
aaa
02/12/08 22:05
francovacchiano
Sembra facile. Per me inserire quelle belle barre colorate nelle rispettive intestazione di colonne di una listview o datagridview è veramente difficile. Ho bisogno di una mano.
aaa
03/12/08 15:36
Il Totem
Ho provato, ma anche in questo modo il disegno viene limitato dall'altezza reale dell'header, che non riesco a modificare.
aaa
03/12/08 18:27
francovacchiano
Ma almeno si riesce a mettere nelle singole colonne di intestazione, diversi gradienti come dall'esempio qui riportato: totem.altervista.org/appunti/…
aaa
04/12/08 15:22
Il Totem
Sì, questo è molto più facile. Usando le classi descritte in quel tutorial, ho scritto questo codice:
Private Sub ListView1_DrawColumnHeader(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DrawListViewColumnHeaderEventArgs) Handles ListView1.DrawColumnHeader
        Dim h1 As New GlassBar()

        Select Case e.ColumnIndex
            Case 0 : h1.Color = Color.Green
            Case 1 : h1.Color = Color.Blue
            Case 2 : h1.Color = Color.Orange
        End Select

        h1.Area = New Rectangle(e.Bounds.X, e.Bounds.Y, e.Bounds.Width - 2, e.Bounds.Height)
        h1.Draw(e.Graphics)

        e.Graphics.DrawString(e.Header.Text, ListView1.Font, Brushes.White, e.Bounds.X + 2, 2)
    End Sub


Il risultato è in allegato.
Ultima modifica effettuata da Il Totem 04/12/08 15:23
aaa
04/12/08 19:21
francovacchiano
Ottimo. Ma dove trovo l'oggetto GlassBar() ?
Grazie.
aaa
05/12/08 16:15
Il Totem
Nello stesso articolo che hai linkato prima.
aaa