08/09/08 16:02
Due
Sto provando il tutorial di totem sull'xna in vb.net ed è magnifico ..così dopo aver fatto il Breakout volevo provare a fare una cosa un po' diversa da solo, ma visto che sono un disastro ho già due problemi
1) Nel mio gioco ho creato un terreno e uno sprite che rappresenta il giocatore. Lo sprite può muoversi a sinistra e a destra; lo sprite si carica a una certa quota e quando va a sbattere contro il terreno si ferma la caduta. Il problema e farlo saltare...non so come fare, ho provato con qualcosa del genere:
in cui "user" è l'oggetto che rappresenta il giocatore e usermaxaltitude sarebbe (almeno in teoria ma non funziona) l'altezza massima a cui può arrivare quando salta...il problema è che quando salta va tanto più in alto quanto si tiene premuto keyup. E non solo, uno può farlo saltare ancora anche prima che sia tornato giù.
Insomma come potrei fare a creare un effetto di gravità realistico quando salta?
2)Vorrei far sì che il gioco non sia contenuto tutto nell'area visibile dal giocatore..mi spiego: se il giocatore va verso destra, il programma deve tenere sempre al centro dello schermo l'oggetto user e mostrare al giocatore ciò che c'è verso destra man mano che prosegue..non so se mi sono spiegato..
Comunque complimentoni davvero totem per il lavoro sull'XNA nel tuo sito
1) Nel mio gioco ho creato un terreno e uno sprite che rappresenta il giocatore. Lo sprite può muoversi a sinistra e a destra; lo sprite si carica a una certa quota e quando va a sbattere contro il terreno si ferma la caduta. Il problema e farlo saltare...non so come fare, ho provato con qualcosa del genere:
If KeyState.IsKeyDown(Keys.Up) Then User.Position += New Vector2(0, -UserMaxAltitude) UserSpeed = 3 User.Velocity = New Vector2(0, UserSpeed) End If
in cui "user" è l'oggetto che rappresenta il giocatore e usermaxaltitude sarebbe (almeno in teoria ma non funziona) l'altezza massima a cui può arrivare quando salta...il problema è che quando salta va tanto più in alto quanto si tiene premuto keyup. E non solo, uno può farlo saltare ancora anche prima che sia tornato giù.
Insomma come potrei fare a creare un effetto di gravità realistico quando salta?
2)Vorrei far sì che il gioco non sia contenuto tutto nell'area visibile dal giocatore..mi spiego: se il giocatore va verso destra, il programma deve tenere sempre al centro dello schermo l'oggetto user e mostrare al giocatore ciò che c'è verso destra man mano che prosegue..non so se mi sono spiegato..
Comunque complimentoni davvero totem per il lavoro sull'XNA nel tuo sito
aaa