Oppure

Loading
11/06/08 11:32
LupoAlbertoVB
Salve a tutti,
Di recente ho cominciato a stilare un programma abbastanza complesso, che richiede l'utilizzo di molte msgbox per domande, notifiche errori, informazioni, ecc. Per renderlo più divertente, ho pensato di aggiungere un controllo MSAgent perchè rimpiazzi le msgbox. Fin qua tutto OK. Poi, ho creato un database Access contenente tutte le frasi che il MSAgent deve dire, le animazioni che deve fare, ecc.
Ho creato quindi due funzioni: una per l'apertura del database, e funziona, e l'altra per la selezione del record preciso della frase che deve dire il personaggetto:
Public Function DomandeConMerlino(ByVal Numero As Integer) As Object
        Dim Animazione As String
        Dim Frase As String
        NumeroRecordData.Move(Numero)
        Animazione = NumeroRecordData.Fields("Animazione").Value
        Frase = NumeroRecordData.Fields("Testo_Frase").Value
        
        With Principale.MerlinoAgent
            .Play(Animazione)
            .Speak(Frase)
        End With
    End Function


solo che c'è un problema: quando chiamo quella funzione, qualsiasi numero che io metta nella variabile Numero, il programma fa recitare a Merlino sempre la stessa frase (la 13) del database (allegato).

:-?:-? Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e che mi aiuteranno a risolvere il problema.
Ultima modifica effettuata da LupoAlbertoVB 11/06/08 11:39
aaa
11/06/08 18:49
Il Totem
COs'è NumeroRecordData?
aaa
12/06/08 10:56
LupoAlbertoVB
Dim DataConnessione As ADODB.Connection
Dim NumeroRecordData As ADODB.Recordset


Sono le due variabili della connessione al database e del recordset del database.
Nota: queste variabili e le funzioni sono contenute in un modulo.
Ultima modifica effettuata da LupoAlbertoVB 12/06/08 10:58
aaa
12/06/08 14:01
Il Totem
Ma queste sono classi provenienti da vb6? Io conosco il namespace OleDb e DataSet, non queste del namespace ADODB. Usa il nuovo namespace del .Net framework. Se hai scritto l'applicazione implementando l'incapsulamento non dovresti avere problemi.
aaa
12/06/08 15:09
LupoAlbertoVB
Io ho aggiunto questo namespace aggiungendo un po' di referenze a dei DLL di Visual Basic 6, poichè questa applicazione l'ho iniziata in VB6 e dopo continuata in VB2008.
Quindi come dovrei fare per utilizzare quei namespaces che dici tu???
Ti prego mi serve assolutamente!!!!
aaa
13/06/08 14:41
Il Totem
Guarda i capitoli relativi ai database e ai dataset tipizzati (e anche a LINQ se vuoi) sulla mia guida: capitoli C15, C18, C19 e C20 alla pagina:
totem.altervista.org/guida/…
aaa