Oppure

Loading
05/04/08 12:53
10gc
Ciao a tutti,
scusate se sono di nuovo qui a rompervi, però volevo chiedere a voi esperti come applicare i concetti di VB.NET fin qui studiati.
Più o meno, seguendo la guida di totem, ho studiato "teoricamente" tutto o quasi, fino alle proprietà. Ora però vorrei creare qualche programma che mi aiuti ad interiorizzare le conoscenze teoriche.
Voi avreste qualche idea, qualche proposta da suggerirmi?? Oppure è meglio continuare a studiare senza avere un'applicazione pratica dei concetti?
Grazie mille per l'eventuale aiuto e per la disponibilità :k:
Ultima modifica effettuata da 10gc 05/04/08 12:54
aaa
05/04/08 16:24
Il Totem
beh sì, ci sono più esempi ma non esercizi. Se vuoi posso scriverti qualche esercizio qua, va bene?
aaa
05/04/08 16:35
10gc
Postato originariamente da Il Totem:

beh sì, ci sono più esempi ma non esercizi. Se vuoi posso scriverti qualche esercizio qua, va bene?


Per ma va benissimo!!
Grazie mille per l'attenzione! :k:
aaa
06/04/08 6:55
Il Totem
Scrivi un programma che cerchi nell'HD uno o più files sulla base di una parola chiave inserita dall'utente (che deve comparire nel nome del file). Quindi mostra in output un elenco di tutti i nomi dei file trovati e delle loro dimensioni in bytes.
Per questo esercizio, usa una classe per memorizzare nome del file e sue dimensione, e un ArrayList per tenere conto di tutti i file trovati (puoi eventualmente usare una SortedList per ordinarli alfabeticamente).

P.S.: usa String.Contains("S";) per controllare se una stringa ne contiene un'altra
Dim S As String
'...
If S.Contains("Ciao") Then
  '...

usa FileLen("File";) per ottenere la dimensione del file e guarda qui:
totem.altervista.org/guida/versione2/…
per ottenere un po' di funzioni utili.
aaa
06/04/08 10:08
10gc
Ok, vedrò cosa so fare...
Mi ci vorrà un pò di tempo però! 8-)
Non sembra per nulla semplice...
Ultima modifica effettuata da 10gc 06/04/08 10:28
aaa
06/04/08 10:27
10gc
Non ho capito bene una cosa però: dopo aver dichiarato una variabile come String, devo utilizzare funzioni oppure metodi tipo GetFileName e GetDirectoryName?
Ultima modifica effettuata da 10gc 06/04/08 14:22
aaa
07/04/08 18:51
Il Totem
Per l'output sì. Per cercare files e cartelle usa IO.Directory.GetFiles e IO.Directory.GetDirectories.
aaa
07/04/08 19:02
10gc
Allora, forse sto andando in palla...
Come hai detto tu ho dichiarato una classe in cui mettere nome file e byte e poi un'altra classe ArrayList per tenere conto di file trovati.
Però non so come per esempio far realizzare una ricerca...
aaa