Oppure

Loading
03/03/08 18:45
John
ciao!!
devo creare in una form 100 controlli button,che si chiameranno button1, button2, button3, ..., button100.
la dimensione sarà di 15x15, e devo impostarne altre proprietà mentre li creo.
visto che sono molto pigro:), ho deciso di inserirlo nell'evento form1.load così da risparmiarmi mooolto lavoro!
ma così:
Me.Controls.Add(New Button)

lo perdo, nel senso che non so dove andare a modificare le sue proprietà né con che nome è stato crato.

Can you give me an help please???:k:
aaa
03/03/08 18:47
OMGVB
Postato originariamente da John:

ciao!!
devo creare in una form 100 controlli button,che si chiameranno button1, button2, button3, ..., button100.
la dimensione sarà di 15x15, e devo impostarne altre proprietà mentre li creo.
visto che sono molto pigro:), ho deciso di inserirlo nell'evento form1.load così da risparmiarmi mooolto lavoro!
ma così:
Me.Controls.Add(New Button)

lo perdo, nel senso che non so dove andare a modificare le sue proprietà né con che nome è stato crato.

Can you give me an help please???:k:


ma non fai prima ad inserire il button con il mouse (funzione di tutte le versioni di visual basic e visual studio)?
Ultima modifica effettuata da OMGVB 03/03/08 18:48
aaa
03/03/08 18:53
John
metà problema è risolto!!

  
Dim button1 As New Button
Me.Controls.Add(button1)
button1.SetBounds(0, 0, 20, 20)
...


ora non mi resta di capire come crearne 100 senza diventare matto!!!

p.s. ho letto il topic
pierotofy.it/pages/extras/forum/16/30544-accesso_a_controlli_usando_il_nome/
ma non ho capito come usare il metodo descritto per risolvere il mio problema!
aaa
03/03/08 18:56
John
Postato originariamente da OMGVB:
ma non fai prima ad inserire il button con il mouse (funzione di tutte le versioni di visual basic e visual studio)?


No, purtroppo, se intendi dalla finestra di edit della form è lungo e noioso e poi così imparo qualcosa di nuovo ed utile!!
aaa
03/03/08 19:03
pinguino
Postato originariamente da John:

Postato originariamente da OMGVB:
ma non fai prima ad inserire il button con il mouse (funzione di tutte le versioni di visual basic e visual studio)?


No, purtroppo, se intendi dalla finestra di edit della form è lungo e noioso e poi così imparo qualcosa di nuovo ed utile!!


credo che la creazione di un button tramite codice sia una cosa che faccia imparare molto, e soprattutto serve a me che sto creando un piccolo linguaggio di scripting ed è utlisssimo se voglio che il mio linguaggio permette la creazione di interfaccie grafiche :k:
aaa
03/03/08 19:48
John
Ahi Ahi:( ho paura che dovro crearli tutti a mano.....:-|
a meno che non esista un modo di sapere se uno dei bottoni (e quale) è premuto....

Ma risolviamo un problema alla volta. Nessuno mi può aiutare???

THKs:k:
aaa
04/03/08 16:38
Il Totem
Non pensare neanche lontanamente di crearli a mano, è una pazzia. Ricorda: per ogni cosa che pensi di fare, c'è sempre un metodo più semplice.

Nella fattispecie, questo altro metodo è molto semplice e molto veloce. Prima dai uno sguardo qui:
totem.altervista.org/guida/versione2/…
Poi guarda questo codice:
Dim B As Button

'Per 100 volte, aggiunge un pulsante
For I As Byte = 1 To 100
  B = New Button
  'Imposta il nome
  B.Name = "Button" & I
  'Imposta le dimensioni
  B.Size = New Size(15, 15)
  'Imposta le coordinate
  B.Location = New Point(10, I*15)
  'Lo aggiunge al form
  Me.Controls.Add(B)
Next

Per sapere come gestire gli eventi e come prelevare i controlli, guarda il link che ti ho fornito prima.
aaa
04/03/08 16:46
John
Hey Grazie!!!:k:

Interessantissimo il tuo sito, l'avevo già visitato varie volte....

Era proprio la proprietà sender che mi serviva.... inoltre il tuo consiglio per creare i button è ottimo!!8-)
Grazie ancora una volta per la tua disponibilità!!:k:
aaa