Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
03/01/08 17:29
Mark881
using System;

namespace TavolaPitagorica
{
  class Program
  {
    public static void Main(string[] args)
    {
      int righe,colonne;
			
      Console.WriteLine("TAVOLA PITAGORICA");
      Console.WriteLine("Inserisci il numero delle righe:");
      righe = Convert.ToInt32(Console.ReadLine());
      
      Console.WriteLine("Inserisci il numero delle colonne:");
      colonne = Convert.ToInt32(Console.ReadLine());
			
      TavolaPitagorica(righe,colonne);
			
      Console.ReadLine();	
    }
		
		
    static void TavolaPitagorica(int M, int N)
    {
      int i,l,prodotto=0;
			
      for(i=1;i<=M;i++)
      {
        for(l=1;l<=N;l++)
        {
          prodotto=l*i;
          Console.Write(" {0} ",prodotto);
        }
      }
    }

  }
}





Questo è il mio codice. vorrei che l'algoritmo quando stampo il risultato su schermo dei prodotti me li facesse visualizzare come una tabella Pitagorica, con M righe e N colonne selezionate dall'utente. es 3 (M) righe ,7 colonne (N).
se qualcuno riesce a spiegarmi come spezzare i risultati in + righe invece che una sola ve ne sarò infinitamente grato.
grazie
Ultima modifica effettuata da Il Totem 04/01/08 9:02
aaa
03/01/08 18:58
4x4lu5
Skusami molto probabilmente nn ho capito il problema... se fai writeline() scrivi in 1 nuova riga se fai Write() scrivi sulla stessa, ora ti metti delle variabili che gestisci tu e qnd qst sn allo stesso valore del numero di dati che vuoi mettere sulla stessa riga ti fanno 1 writeline()... no? skusa ancora se nn è qst il tuo problema se me lo spieghi meglio se posso ti aiuto sempre molto volentieri
aaa
03/01/08 20:32
Mark881
Postato originariamente da 4x4lu5:

Skusami molto probabilmente nn ho capito il problema... se fai writeline() scrivi in 1 nuova riga se fai Write() scrivi sulla stessa, ora ti metti delle variabili che gestisci tu e qnd qst sn allo stesso valore del numero di dati che vuoi mettere sulla stessa riga ti fanno 1 writeline()... no? skusa ancora se nn è qst il tuo problema se me lo spieghi meglio se posso ti aiuto sempre molto volentieri



Scusami:D sono un Pirla... dovevo postare il problema + che il codice che è solo un tentativo di risolverlo visto che sono alle prime armi e a scuola facciamo poco anche se faccio informatica.

PROBLEMA

Sviluppa l'&#146;algoritmo che risolve il successivo problema. La stesura dell'&#146;algoritmo deve essere preceduta dalla ridefinizione e dalle successive scomposizioni in sottoproblemi.

L'ultimo passo deve essere la descrizione dell'algoritmo con la sintassi di C# in un file a parte. Consegna il compito in un unico file .doc

PROBLEMA

Si vuole stampare la tavola pitagorica dei primi N e M numeri naturali (interi positivi), con N colonne e M righe.

ES: se N= 7 e M= 3 risulta

1     2     3     4     5     6     7
2     4     6     8     10     12     14
3     6     9     12     15     18     21
aaa
04/01/08 8:58
Il Totem
Potresti comunque seguire la soluzione 4x4lu5, non mi sembra male: se poi usi i testi formattati non dovresti avere problemi, ad esempio:
Console.Write("{0:D3}", Number)

Questo scrive un numero occupando tre spazi, e aggiungendo degli zeri in testa.
Oppure puoi usare la funzione PadRight di String:
Console.Write(Number.ToString.PadRight(3, " ")

Questa allinea una stringa a destra fino alla lunghezza data, rimpiendola sulla sinistra con dei caratteri dati.
Oppure ancora puoi controllare lo spostamento con le proprietà CursorLeft e CursorTop di Console, che impostano la posizione su x e su y del cursore.
Hai solo da scegliere quale metodo usare.
aaa
04/01/08 19:20
Mark881
Scusatemi sono troppo ignorante ancora non conosco questi comandi non è che qualcuno riesce a farmi questo metodo richiesto dal problema e me lo può postare? per voi è facilissimo x me non proprio:-o
aaa
05/01/08 8:57
Il Totem
Scusa, ma ti ho scritto il nome, ti ho scritto il codice, ti ho scritto cosa fannno: basta leggere, no? Se ancora non conosci questi metodi, impara!
aaa
05/01/08 8:59
Mark881
Infatti ho letto e non capisco come usarli. comunque grazie lo stesso
aaa
06/01/08 8:47
Il Totem
Eh... nessuno fa più fatica ormai...
for(i=1;i<=M;i++)
  {
  for(l=1;l<=N;l++)
    {
    prodotto=l*i;
    Console.Write(" {0} ",prodotto);
    }
  Console.WriteLine();
  }
aaa