Oppure

Loading
11/02/07 19:52
Matthew
Qualche giorno fa, mentre scrivevo un programma per calcolare la sequenza di fibonacci, mi è sorta una domanda: perchè il computer non riesce a trovare numeri di fibonacci oltre 1,3069892237634E+308.

So bene che il double arriva fino a 1,7 E309 ma non è possibile far elaborare al computer numeri superiori:-?:-?

Qualcuno potrebbe chiedermi se un numero con 309 zeri non basti, ma come tutti sanno all'umana curiosità non si può imporre limite... :k::k::k::k:

Se qualcuno può darmi qualche informazione al riguardo gliene sarei riconoscente.:k::k::k::k:
Ultima modifica effettuata da Matthew 11/02/07 19:53
aaa
11/02/07 19:59
Il Totem
Non credo che esistano tipi più estesi di quello, ma puoi sempre provare a utilizzare una stringa come se fosse un numero e manipolarla usando una struttura e definendovi degli operatori, ad esempio. Mi ricordo che qualcuno della comunnity ha elaborato un sorgente in C per fare questo: tu potresti provare a farlo in vb.net, e allora la limitazione sarebbe 2e+(2e+9), ossia da 0 a più di 10 elevato a 2'000'000'000 (prendendo come limite di una stringa lo stesso dei numeri positivi interi a 32 bit). :D
aaa
11/02/07 20:02
Matthew
scusami ma per quanto riguarda la manipolazione di stringhe sono un po ignorante, potresti farmi un esempio?:k::k:
aaa
16/02/07 19:44
netarrow
In Java esiste la classe BigInteger che fa questo, classe molto comoda che molti linguaggi invidiano e che è soggetta a molti porting in C, in C++ e in C#:

codeproject.com/csharp/…

in quel link hai sorgenti programma di esempio e qualche spiegazione sull'implementazione

se poi c'è qualche classe inclusa nel .NET non lo so ;-)
Ultima modifica effettuata da netarrow 16/02/07 19:45
aaa