Oppure

Loading
23/03/23 16:53
pacifico
Buonasera

Regolarmente creo una cartella vuota con il seguente percorso:

public static string percorso_database = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData) + @"\GestioneOperazioni\Documenti\Nomi";

public static string percorso_database_Nomi = Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData) + @"\GestioneOperazioni\Documenti\Nomi";


successivamente nella cartella viene salvato un file con l'estensione "1.xml"

Gradirei con un pulsante verificare se esiste o meno il file 1.xml

con il seguente codice

if (System.IO.Directory.Exists(Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData) + @"\GestioneOperazioni\Documenti\Nomi.xml") == false)
{
   MessageBox.Show("Il file Esiste");
}
else
{
   MessageBox.Show("Il file non Esiste");
}


Ho sempre che il file esiste anche se la cartella è vuota.

Gentilmente se potete suggerire e fiducioso, saluto.

Domenico.
aaa
23/03/23 22:56
Carlo
Cartella e File sono due cose diverse, l'istruzione che hai usato ti dice se la cartella esiste, ma hai anche invertito: quando hai false, scrivi esiste.
Cosa significa questo tuo codice?:
if (System.IO.Directory.Exists(Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData) + @"\GestioneOperazioni\Documenti\Nomi.xml") == false)
{
   MessageBox.Show("Il file Esiste");
}
else
{
   MessageBox.Show("Il file non Esiste");
}

Significa: se la cartella 1.xml non esiste, scrivi su MessageBox: il file esiste.
Ecco perché hai sempre il file esiste, perché la cartella 1.xml, non è mai stata creata.

Prima di proseguire metti il percorso che stai creando in una variabile di stringa, e aggiungilo nel MessageBox, in modo da controllare se è giusto.

Poi per sapere se esiste il file usa: System.IO.File.Exists
string Percorso = System.IO.Path.Combine(Environment.GetFolderPath(Environment.SpecialFolder.ApplicationData), "GestioneOperazioni","Documenti","Nomi","1.xml");
if (System.IO.File.Exists(Percorso)) // == true è sottointeso
{
    MessageBox.Show(Percorso + Environment.NewLine + "esiste");
}
else
{
    MessageBox.Show(Percorso + Environment.NewLine + "non esiste");
}


Usa Path.Combine per evitare errori nel percorso.
Ultima modifica effettuata da Carlo 24/03/23 8:07
in programmazione tutto è permesso
24/03/23 15:57
pacifico
Gent.mo Carlo,

ringrazio della disponibilità, funziona e gradirei sapere se è possibile avere le voci al centro del ComboBox anzichè a sinistra.

Mi scuso del ritardo ed auguro buon proseguimento di giornata.
Domenico.
aaa
24/03/23 17:40
Carlo
Non esiste la proprietà TextAlignment per il combobox.
In .Net il disegno dei controlli può essere intercettato con l'evento: DrawItem, in modo da poter modificare il comportamento del disegno predefinito.

stackoverflow.com/questions/58906520/…

Ultima modifica effettuata da Carlo 25/03/23 9:24
in programmazione tutto è permesso