Oppure

Loading
05/07/21 10:07
alip1
Buon giorno a tutti

Nell'evento form_closing di un form ho quest semplice istruzione
If Not IsNothing(Me.SCBase) Then gUserLog.PosTreeView = Me.SCBase.SplitterDistance


dove scBase è uno splitter presente nel form e con l'istruzione mi volevo salvare il valore della proprietà
SplitterDistance
in modo che quando riapro il form lo splitter si trovi nella posizione in cui è stato lasciato.

La cosa funziona se ogni volta che l'utente sposta lo splitter su e giu ( è uno splitter orizzontale) memorizzo il valore, ma volevo farlo solo una volta alla fine prima che il form venisse completamente chiuso.
Il problema che mi da errore sulla proprietà
Me.SCBase.SplitterDistance
dicendomi che "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.". Ma l'oggetto SCBASE non è nothing ed inoltre la proprietà contiene un valore numerico.. non capisco dove sta il problema. Secondo voi??
Grazie in anticipo
Ultima modifica effettuata da alip1 05/07/21 10:08
aaa
05/07/21 13:02
nessuno
Mi sa che il tuo problema sta in

gUserLog.PosTreeView
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/07/21 11:03
alip1
Postato originariamente da nessuno:
Mi sa che il tuo problema sta in

gUserLog.PosTreeView

L'errore me lo da sulla proprietà splitterdistance dell'oggetto splitter SCBase mi dice che la proprietà è nothing... guserlog.postreeview è una semplice struttura che contiene questa proprietà ed un'altra ed entrambe hanno un valore intero aggiornabile...

Inoltre come dicevo se lo faccio nell'evento moved dello splitter l'istruzione non da errore ma se la faccio nell'evento closing del form avviene l'errore. È come se la proprietà fosse settabile solo nell'evento moved dello splitter...!!?? Ma la documentazione non dice così anche perché se inverto ed assegno il valore contenuto in userlog.postreeview e l'assegno alla proprietà in questione lo splitter si posiziona in base al valore passato... Non so proprio cosa pensare... la scocciatura sta nel fatto che mi devo salvare il valore ripetutamente ...
Grazie comunque
Ultima modifica effettuata da alip1 07/07/21 11:08
aaa
07/07/21 14:38
nessuno
L'unico consiglio è quello di zippare il progetto (nelle parti essenziali) e farcelo scaricare per fare il debugging (che facilmente ti direbbe la causa del problema).
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/07/21 15:17
alip1
Postato originariamente da nessuno:

L'unico consiglio è quello di zippare il progetto (nelle parti essenziali) e farcelo scaricare per fare il debugging (che facilmente ti direbbe la causa del problema).

Grazie ma è abbastanza grande...
aaa
07/07/21 17:40
nessuno
Potresti eliminare le parti che non servono... ma se non vuoi
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
07/07/21 18:54
alip1
Comunque ho risolto spostando tutto in una routine che chiamo quando clicco su un bottone exit del menu e così il problema è risolto e raggirato. La mia ipotesi è che nell'evento closing del form i controlli sul form non siano più utilizzabili o almeno le relative proprietà, al di là di ciò che dicono i manuali. Non so darmi un'altra spiegazione.
aaa
08/07/21 12:18
nessuno
Avresti avuto un'altra spiegazione se ci avessi fatto controllare il progetto
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.