Oppure

Loading
18/12/20 14:51
Sal47
Buongiorno,
vorrei provare a fare qualche piccolo programma in Visual Basic (prima utilizzavo VB6)
ed ho installato, su Windows 10, Visual Studio 2019 sempre per la programmazione in VB.
Ovviamente mi sembra sia tutto diverso ma il primo problema è che non so come aprire
il form iniziale per il trascinamento su di esso dei controlli (Label, Botton,ecc.) che utilizzavo in VB6
e non trovo neanche tali controlli (la casella strumenti è vuota) come da schermata che allego.
Sarei grato per un eventuale aiuto a capire come aprire form e visualizzare i controlli.
Forse dovrei installare qualche altro software?!
Sperando di aver postato la richiesta nella sezione corretta Vi ringrazio.
Saluti.
Salvatore
aaa
18/12/20 22:02
Carlo
Quando avvii il progetto devi scegliere:
crea nuovo progetto
Visual Basic
Windows Desktop
App Windows Forms (.Net Framework)

In questo modo avrai il tuo form pronto per essere usato. vedi schermata VS2017 (sopra)

Per passare da Form1.vb(progettazione) al codice, premi F7
I controlli in VS2019 si chiamano strumenti. Gli strumenti vengono visualizzati solo quando sei in (progettazione).

docs.microsoft.com/en-us/visualstudio/ide/…

Se hai avviato un progetto App Console(.Net Framework), puoi aggiungere un Form usando la finestra esplora soluzioni (in alto a destra), cliccando con il tasto destro sopra a WhatIsYourName Aggiungi/Windows Form.../Windows Form.

Poi dai menù in alto a sinistra scegli Progetto/Proprietà
Sulla Pagina Proprietà, scegli l'Oggetto di avvio (Form1) invece di Module1, e Tipo di applicazione (Windows Form Application) invece di Console Application. vedi schermata VS2017 (sotto)

Se vieni da VB6, altre difficoltà incontrerai, ma non ti scoraggiare, lo sforzo sarà ampiamente ripagato.
Ultima modifica effettuata da Carlo 20/12/20 0:57
in programmazione tutto è permesso
19/12/20 13:33
Sal47
Ciao Carlo, ho visto la tua cortese risposta e ti ringrazio moltissimo.
Appena mi è possibile provo come tu suggerisci e ti farò sapere.
Ancora grazie.
aaa
19/12/20 16:45
Sal47
Ciao, ho provato con il tuo 1° suggerimento e il form appare come pure la casella degli strumenti.
Sul form ho messo un button e con F7 è apparso il codice e già questo è stato un primo passo.
Poi ho cliccato sul nome " WinFormsApp2" con la freccia verde in alto e compare l'avviso di errore che
puoi vedere in allegato.
In merito al secondo metodo da te indicato ancora non riesco ma comunque mi rendo conto che
non posso monopolizzare il tuo tempo e vedrò pian piano, magari acquistando il testo Visual Basic 2019,
di andare avanti.
Solo una cosa ancora ti chiedo: è comparso l'avviso che la versione di prova sta per scadere tra
alcuni giorni con l'invito ad aggiornare ed ho aggiornato. Pensavo che Visual Studio fosse free.
Devo aggiornare continuamente o devo acquistare necessariamente Visual Studio per continare
ad usarlo?
Ti ringrazio ancora.
aaa
19/12/20 19:37
Carlo
Il secondo metodo, è per cambiare la destinazione di un progetto, altamente sconsigliato agli inizi, era solo per indicarti che è normale che un progetto console non abbia il form, ma anche che VS è ampiamente configurabile e nulla impedisce di agire sulle impostazioni per ottenere quello che si vuole.

In merito all'errore, sembra che hai cambiato l'oggetto d'avvio (Sub Main invece di Form1). Tu hai VS2019, io VS2017, qualcosina cambia, per esempio ho visto che la mia (Progettazione) da te si chiama (Design).

Per eseguire il progetto, usa F5 invece della freccia verde. Se hai ancora l'errore ti consiglio di avviare un nuovo progetto:

crea nuovo progetto
Visual Basic
Windows Desktop
App Windows Forms (.Net Framework)

Quando ti appare la finestra con il form: Form1.vb(Design) non fare nulla e premi direttamente F5, il programma si deve compilare ed eseguire, mostrandoti un form vuoto.

In VisualStudio, ci sono varie modalità di compilazione, Debug e Release, come dicono i nomi la prima è per eseguire il debug, se aggiungi dei BreakPoint il programma si ferma, e si può eseguire riga riga con F11, in Release il programma non si ferma e il codice è più compatto.
Si può scegliere la CPU, con AnyCPU, la scelta è automatica.

Se hai installato VS2019 Community, dopo la registrazione il programma deve funzionare a lungo, circa 1 anno (rinnovabile), quando ci sono aggiornamenti importanti, ti può essere richiesta la conferma dell'attivazione, che devi accettare usando le credenziali del tuo account Microsoft.

Se hai installato altre versioni, sono tutte a pagamento, soggette a scadenza, se non acquistate.
Ultima modifica effettuata da Carlo 20/12/20 0:58
in programmazione tutto è permesso
20/12/20 18:00
Sal47
Ciao Carlo, ancora grazie per il tuo supporto (la versione installata è quella Community).
Ciao e auguri di Buone feste.
aaa