Oppure

Loading
05/05/20 17:55
cuore napoletano
Salve, ho scritto un gestionale in VB.NET che si connette a un DB access 2000.
Ora, vorrei sostituire il DB con un altro più aggiornato.
Con il DB access 2000 ho utilizzato molto le join annidate e vorrei adattare le query create con il nuovo DB.
Potere suggerirmi un DB gratuito e magari se esiste un tool che converte la sintassi access 2000 con il nuovo DB?
Grazie a tutti.
aaa
05/05/20 20:02
nessuno
E cosa c'entra

javascript

????
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
05/05/20 20:37
Goblin
Postato originariamente da cuore napoletano:

Salve, ho scritto un gestionale in VB.NET che si connette a un DB access 2000.
Ora, vorrei sostituire il DB con un altro più aggiornato.
Con il DB access 2000 ho utilizzato molto le join annidate e vorrei adattare le query create con il nuovo DB.
Potere suggerirmi un DB gratuito e magari se esiste un tool che converte la sintassi access 2000 con il nuovo DB?
Grazie a tutti.


Non capisco il motivo del post nella sezione JS cmq di DBMS free credo che ci sia l'imbarazzo della scelta.
Tra i più famosi e popolari in ordine sparso, nel mio piccolo:
- MySQL
- Firebird
- SQLite (file based .. sconsigliato per multiutenza)
- PostgreSQL
- MariaDB (derivato di MySQL)
... vari ed eventuali che al momento non mi sovvengono .. :_doubt:

Per i tool di conversione se cerchi in rete credo che trovi per qualsiasi DB scelto un porting da Access, male che vada puoi scrivere qualche riga di codice che legge le strutture e i dati delle tabelle e le ricrea nel DB scelto.
Per la sintassi SQL-Access vs NewDB ...non credo trovi un tool che lo faccia per te (ma forse qualcuno ne sa più di me), cmq se hai scritto le query in sql il porting non credo sia impossibile.
G.
Ultima modifica effettuata da Goblin 05/05/20 20:39
Ibis redibis non morieris in bello
05/05/20 23:44
pierotofy
Spostato nella sezione giusta...
Il mio blog: piero.dev
06/05/20 6:30
cuore napoletano
grazie a tutti, forse nella fretta ho sbagliato sezione sorry!!
Avrei scelto MySQL e vorrei sapere se ha le stesse performance di access2000 e in particolare se posso usare le join annidate….?
Ultima modifica effettuata da cuore napoletano 06/05/20 7:40
aaa
06/05/20 10:05
Goblin
Postato originariamente da cuore napoletano:

grazie a tutti, forse nella fretta ho sbagliato sezione sorry!!
Avrei scelto MySQL e vorrei sapere se ha le stesse performance di access2000 e in particolare se posso usare le join annidate….?


Cosa intendi per "performance" ?
Il "tempo" che ci mette Access/MySql a tirare fuori il risultato da un istruzione sql?
Nel mio piccolo non ho trovato quasi nessuna differenza, su una query "secca", le differenze vengono fuori, a favore di MySql, quando le query eseguite diventano N, contemporanee e fatte da utenti diversi, ma questo mi pare ovvio vista la differente struttura dei due DB.

Per le Join le puoi usare sia in Access come in MySql, se sono scritte con i crismi SQL, l'unica cosa che ho riscontrato usando il builder SQL di Access per scrivere le query è l'uso tutto particolare delle parentesi che "potrebbe" dar fastidio a MySql in caso di porting 1:1 direttamente dentro il suo SQL.

Potresti provare a connetterti a MySql tramite la tecnologia ODBC e usare Access come Front End per vedere se le query scritte in precedenza funzionano
G.
Ibis redibis non morieris in bello
06/05/20 13:32
cuore napoletano
okay grazie gentilissimo
aaa