Oppure

Loading
03/01/18 10:49
sps84
Buongiorno a tutti e buon anno, ho sviluppato un programma ed inserito un sistema per gestire la licenza, quest'ultima viene generata concatenando i seriali della scheda madre hdd più un codice univoco per l'installazione il tutto cryptato etc etc. Tutto funziona perfettamente, poi mi sono accorto, che alcune aziende che rivendono il programma per evitare la licenza creano l'immagine del sistema operativo, con lo stesso modello della macchina. Facendo così per fortuna che sono onesti e mi avvisano ogni volta ma meglio restare nel dubbio che qualche installazione a gratis se la siano fatta. Come posso ovviare?

Avevo intenzione di gestire le licenze anche tramite un server apposito, in modo che ad ogni avvio il programma si autentichi, vi sembra una soluzione intelligente?

Nel caso manchi la connessione ad internet?

grazie a tutti per qualsiasi consiglio.
aaa
03/01/18 11:28
Mikelius
Dipende da te. Come vuoi legare la licenza e dal tipo di software che hai prodotto.

Personalmete non la legherei ad internet tranne che il software stesso necessiti della rete per funzionare.
Costringeresti ad avere una connessione attiva in ogni PC in cui il software è installato.

Da quanto ho capito è pure legata all'HARDWARE, ma cosa succede se dovessero cambiare un componente?

Troppe "rotture" (stesso hardware, internetacceso ecc ecc) potrebbero far proprendere le aziende a cambiare programma (io lo farei se in commercio ci fosasero software simili).

Ancora ad oggi, non c'è un metodo infallibile per evitare che i propri software vengano usati senza permesso in locale (l'unico caso che mi viene in mente è DIABLO III, ma che ha parte del gioco sul server, quindi devi per forza avere una connessione).

Forse una cosa che potresti fare che non distirbi troppo è legare gli AGGIORNAMENTI alla licenza e AL HARDWARE O AL IP, mi spiego:

Io mi compro il tuo programma, e lo registro tramite internet con il mio IP. Ogni aggiornamento potrò effettuarlo solamente se il KEY è l'IP conincidono con quelli della registrazione. Almeno potresti evitare che utenti non registrati aggiornino il programma.
aaa
03/01/18 14:18
sps84
Il problema è che creando l'immagine di windows, per il sistema di validazione della licenza il seriale dell'hdd e della motherboard non cambia, anche se in realtà è differente, penso sia un problema di windows, in questo modo non esiste controllo, l'unica soluzione è avere una connessione ad internet penso :yup:
aaa
03/01/18 14:50
nessuno
Non puoi farci nulla. Tutte copie del tuo programma potrebbero essere vendute illegalmente. La connessione è una pessima idea perché devi garantire l'uso anche in assenza di connessione.

Una strada potrebbe essere quella
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
03/01/18 14:54
Mikelius
Postato originariamente da sps84:

Il problema è che creando l'immagine di windows, per il sistema di validazione della licenza il seriale dell'hdd e della motherboard non cambia, anche se in realtà è differente, penso sia un problema di windows, in questo modo non esiste controllo, l'unica soluzione è avere una connessione ad internet penso :yup:


Dovresti altrimenti implementare un sistema proprio di riconoscimento dei vari componenti, ad esempio che ne ricavi il vero ID Hardware.
aaa
04/01/18 8:28
Thejuster
Puoi usare un bel sistema.

1 opzione più costosa ma molto efficace.
Puoi comprare un hardlock.

E memorizzare la seriale direttamente li.


2 puoi usare una semplice chiavetta usb.
Recuperi informazioni come seriale del dispositivo ecc. Ecc.

Se non connessa nn parte il software.
Io ho usato la prima opzione ma ovviamente il dispositivo costa un bel po'.

Ma oggi trovi un po' di tutto guarda qui
oxysec.com/…
Ultima modifica effettuata da Thejuster 04/01/18 8:30
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
04/01/18 13:46
Mikelius
Postato originariamente da Thejuster:

Puoi usare un bel sistema.

1 opzione più costosa ma molto efficace.
Puoi comprare un hardlock.

E memorizzare la seriale direttamente li.


2 puoi usare una semplice chiavetta usb.
Recuperi informazioni come seriale del dispositivo ecc. Ecc.

Se non connessa nn parte il software.
Io ho usato la prima opzione ma ovviamente il dispositivo costa un bel po'.

Ma oggi trovi un po' di tutto guarda qui
oxysec.com/…



Pregi e difetti delle soluzioni?
aaa
04/01/18 19:23
Thejuster
Hardlock è uno dei sistemi più sicuri che esista.
Perché in pratica si tratta di una chiave che viene collegata alla porta parallela all'interno della chiave
è possibile osservare il chip contenuto.


per la chiavetta usb è possibile risare al seriale della chiavetta
ed usare quello come codice identificativo uinico.
oppure tramite il VendorID anche se sconsigliato.
Basterebbe una chiavetta usb simile dello stesso vendor per aprire ugualmente il programma.
invece caricando il seriale è molto più sicuro.

I difetti sono:

Hardlock essendo un sistema datato necessita di una porta parallela.
e con un buon reversing o tramite un programma chiamato Sentinel si può aggirare il supporto.
la chiave in'oltre và configurata tramite un apposito tool.

Per il seriale della chiavetta uhm credo sia vermente difficile riuscire a trovare due chiavette con lo stesso
seriale nello stesso negozio.
E non credo che il negoziate ti faccia provare la chiavetta prima di comprarla.
e dovresti spendere 10€ per ogni chiavetta.
ed a quel punto fai prima a comprarti il programma che andare a tentativi e comprare chiavette.



Ultima modifica effettuata da Thejuster 04/01/18 19:25
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer