Oppure

Loading
16/11/16 19:11
dallerivemiki
Buongiorno,
sto creando un programmino abbastanza semplice.
Avrei la necessità di capire come funziona l'estensione dei file... Ho messo nel "My Project" l'estensione da associare al mio programma, ma mi sale un dubbio: come faccio a eseguire un codice quando il file viene aperto?
Faccio un esempio: ho un blocco note e ci associo l'estensione ".ext"; quando apro il mio file "myFile.ext" come faccio a far leggere il contenuto del file dal programma?
Grazie in anticipo
Ultima modifica effettuata da dallerivemiki 16/11/16 19:16
aaa
16/11/16 20:58
GN
Non ho capito cosa intendi con
Ho messo nel "My Project" l'estensione da associare al mio programma

Comunque leggendo la proprietà My.Application.CommandLineArgs all'avvio dell'applicazione (ad esempio nell'evento load del form principiale) puoi ottenere gli argomenti della riga di comando. La shell del sistema operativo (ad esempio explorer.exe) passa al tuo programma il nome/percorso del file da aprire come argomento della riga di comando, quindi è una di quelle stringhe (dovrebbe essere l'unica se il programma è lanciato tramite l'apertura di un file da explorer invece che da una shell testuale con argomenti specificati dall'utente). Puoi usare quel percorso per accedere al file (ad esempio passandolo al costruttore di uno StreamReader).
aaa
17/11/16 7:08
torn24
Di cosa si parla ???
L'estensione di un file eseguibile, su sistemi DOS-windows, è di scelta obbligatoria, il O.S. capisce che è un eseguibile o un tipo di file dalla sua estensione.

Quindi questo "Ho messo nel "My Project" l'estensione da associare al mio programma," non ha molto senso , mentre in altri O.S.
il tipo di file è descritto nel suo contenuto...


Mentre se ti crei dei tuoi file personali, da usare in una tua applicazione, che siano binari o di testo, puoi associargli qualunque estensioni, e nel programma che li gestisce li richiami con il loro path e nome.
Ultima modifica effettuata da torn24 17/11/16 7:18
aaa
17/11/16 9:42
Postato originariamente da torn24:
L'estensione di un file eseguibile, su sistemi DOS-windows, è di scelta obbligatoria, il O.S. capisce che è un eseguibile o un tipo di file dalla sua estensione.


Non è proprio così ... anche un file senza estensione, a patto che abbia una struttura adeguata (struttura firmata MZ per intenderci) con Windows può essere eseguito. Quello di cui parli è una cosa molto molto vecchia.

17/11/16 14:43
torn24
Grazie nessuno, in pratica quello che su wiki è chiamato magic number it.wikipedia.org/wiki/…, in pratica le estensioni sono un aggiunta e non un sostituto.


Ultima modifica effettuata da torn24 17/11/16 16:09
aaa
17/11/16 17:42
dallerivemiki
Mi spiego meglio: sto creando un piccolo blocco note per un progetto scolastico e volevo associare all'applicazione l'estensione .mte
Volevo fare in modo che, salvando un file "Esempio.mte", io lo apra dal desktop e il programma mi legga il suo contenuto.
In pratica il file .mte è un file di testo con un'estensione diversa, tutto qui.
Chiedevo soltanto come riuscire a leggere il contenuto del file "Esempio.mte", aprendo l'applicazione dal desktop.
Spero di essermi spiegato un po' meglio
aaa
17/11/16 21:09
Tu hai già associato l'estensione alla tua applicazione ?

Se fai doppio click sul file .mte ti si apre la tua applicazione ?