Oppure

Loading
13/02/16 17:16
daniele69
Buonasera a tutti, sono proprio alle primissime armi, e penso che il mio problema sia di tipo concettuale.
Ho appena iniziato a studiare visual basic con l'aiuto della guida che ho trovato nel sito, un libro e vari video dal web; quindi chiedo scusa in anticipo se non riesco ad esprimermi con un linguaggio "alto".
Allora, veniamo al dunque, dopo aver letto, visto, rivisto, riletto diecimila cose e aver scritto tutti i "ciao mondo" del caso, provato bottoni, proprietà, cicli, if ecc ecc... mi sono detto devo provare a fare un programmino che almeno funzioni.
Mi è venuto in mente di fare un distributore di caffè.
Il problema è questo: io clicco il pulsante "caffè" e il distributore dovrebbe chiedermi le monetine (simulate da dei bottoni) fino ad almeno ad arrivare al costo del caffè o anche oltre perché i tagli delle monete non li ho fatti mai coincidere coi prezzi.
In pratica il problema è, come faccio a dire al bottone che cominci a preparare il caffè solo quando il totale delle monetine inserite è uguale o maggiore al prezzo dello stesso?
Ho provato in tanti modi, ci ho sbattuto la testa per ore ma niente!
Grazie a chi mi può dare una mano!
A presto.
aaa
13/02/16 21:24
nessuno
Devi avere un valore totale di monete inserite e un prezzo. Basta confrontarli.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.