Oppure

Loading
30/06/14 19:51
tuttodiMC
Salve a tutti. Già da un po' di tempo sogno questo progetto, ma ho deciso che è ora di avviarlo. Ho sempre desiderato creare una chat (per due persone) in un linguaggio, e penso che C# sia quello che mi possa aiutare di più. Il problema è che non so precisamente come funziona internamente una chat, e nemmeno come si crea. Qualcuno saprebbe dirmi su cosa devo informarmi? Ci sono eventuali fonti che potrebbero aiutarmi?
aaa
01/07/14 8:16
nessuno
Devi conoscere le nozioni fondamentali della programmazione di rete (TCP, socket, server, client) e le classi del .NET che implementano tutte queste funzionalità.

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
02/07/14 8:42
HeDo
"non so fare questa cosa, ma la voglio fare, qualcuno mi dice come farla?"

:-|:-|:-|:-|
aaa
02/07/14 9:11
Ultimo
se non sbaglio quì nel sito ci sono degli esempi in C#, sezione programmi e/o sorgenti :yup:
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

13/07/14 11:42
tuttodiMC
Postato originariamente da HeDo:

"non so fare questa cosa, ma la voglio fare, qualcuno mi dice come farla?"

:-|:-|:-|:-|


Penso che invece la domanda sia " cosa devo sapere per fare questa cosa?" altrimenti imparare non servirebbe a niente secondo il tuo ragionamento
Ultima modifica effettuata da tuttodiMC 13/07/14 11:43
aaa
13/07/14 12:13
Roby94
Postato originariamente da tuttodiMC:
Penso che invece la domanda sia " cosa devo sapere per fare questa cosa?" altrimenti imparare non servirebbe a niente secondo il tuo ragionamento


Postato originariamente da nessuno:
Devi conoscere le nozioni fondamentali della programmazione di rete (TCP, socket, server, client) e le classi del .NET che implementano tutte queste funzionalità.


Evidenzierei in particolare le classi:
-TcpListener
msdn.microsoft.com/it-it/library/…
-TcpClient
msdn.microsoft.com/it-it/library/…

Il progetto di base, comunicazione tra due client non è nulla di complicato, la difficoltà ci sarà nello sviluppo che vorrei dargli in seguito.
aaa
14/07/14 9:22
tuttodiMC
Grazie, avevo notato già la risposta di nessuno
aaa