Oppure

Loading
26/03/14 11:48
ju89
Buongiorno, sto facendo un programma che mi calcola gli interessi annui su un importo.
Il codice è questo:

    Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
        totaleinteressi.Text = ((Val(sanzione.Text) * Val(interessi.Text) / 100) / 12) * Val(numerorate.Text)
        totalepagare.Text = (Convert.ToDouble(sanzione.Text) + Convert.ToDouble(totaleinteressi.Text))

    End Sub


Però capita che a volte il risultato da come numero decimali dei numeri periodici o con tre numeri dopo la virgola, come posso fare per far visualizzare solo due numeri dopo la virgola?
aaa
26/03/14 12:46
R0gerBlack
Puoi usare la funzione Math.Round:
(documentazione msdn.microsoft.com/it-it/library/…(v=vs.110).aspx)
public static decimal Round(
	decimal d,
	int decimals
)


(uso pratico)
'Codice da mettere alla fine di Sub Button1_Click
Dim num As Decimal = totalepagare.Text
num = Math.Round(num, 2)
totalepagare.Text = num
aaa
26/03/14 13:00
nessuno
Più semplicemente

totalepagare.Text = (Convert.ToDouble(sanzione.Text) + Convert.ToDouble(totaleinteressi.Text)).ToString("0.00")



P.S. Perché nella prima linea utilizzi la Val ???
Ultima modifica effettuata da nessuno 26/03/14 13:01
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
26/03/14 14:08
ju89
Uso il Val sennò non mi fa l'operazione; molto comoda la funziona
ToString.("0.00")


però quando faccio il comando per calcolare questa riga di codice
totaleinteressi.Text = ((Val(sanzione.Text) * (interessi.Text) / 100) / 12) * Val(numerorate.Text).ToString("0.00")


Il risultato di totaleinteressi.Text viene con 4 cifre dopo lo zero, come mai?
aaa
26/03/14 14:31
ju89
Ho risolto aggiungendo .ToString("0.00";) prima della moltiplicazione ed ho risolto.
Grazie siete stati gentilissimi.
Ultima modifica effettuata da ju89 26/03/14 14:31
aaa
26/03/14 16:32
nessuno
Non hai capito ... al posto della Val dovresti usare la Convert.ToDouble
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.