Oppure

Loading
16/11/13 17:10
orma674
Ciao a tutti, vi volevo chiedere aiuto inerente alla costruzione da codice di un database.

Io vorrei che l'applicazione controlla se c'è il database e se il risultato è falso lo crea.

Vorrei cominciare per prima cosa a sapere con la struttura .Net che tipo di database si utilizza, ho girato tanto e vedo che tutti parlano di Sql.

Per Sql ho trovato delle guide per creare il database ma danno tutte errori, qualcuno mi puo indicare dove trovare tutorial o darmi una mano per risolvere questo.

Grazie per la collaborazione
Marcello
aaa
16/11/13 17:54
netarrow
Ti conviene usare Entity framework in modalità Code First. Poi come database sotto potresti usare sql compact se devi fare cose piccole o eventualmente localDb.
aaa
17/11/13 13:11
tatino
Se devi utilizzarlo in locale il database ti consiglio sqlite, leggero e molto veloce nelle query.
Trattandosi di un file vero e proprio scritto su disco potresti utilizzare la funzione
 If IO.File.Exists("percorsofiledb") Then .... else ..... 


per creare il db usi
 SQLiteConnection.CreateFile("percorsofiledb") 


infine per creare le tabelle utilizzi le normali query:
 "CREATE TABLE MyTable(CustomerID INTEGER PRIMARY KEY ASC, Nome VARCHAR(25))" 

etc etc.

Salvo.
Ultima modifica effettuata da tatino 17/11/13 13:18
aaa
18/11/13 10:34
Snogar
Sempre in ambito SQLite per vedere dall'esterno le modifiche fatte dal tuo programma sul DB puoi usare il software che ho sviluppato disponibile in firma qui sotto :k:
aaa