Oppure

Loading
28/10/13 14:59
Roby94
Salve, tempo fa mi sono trovato a lavorare con l'elemento canvas implementato in HTML5 con l'ausilio di processing.js. Ho notato che in WPF esiste l'omonimo oggetto, incuriosito mi sono messo a sperimentarlo, ma mi sono accorto che ogni elemento disegnabile nel canvas non è vincolato ad averlo come padre, in pratica posso disegnare anche direttamente sulla grid del WPF... mi chiedo allora, che utilità particolare ha questo controllo... pongo questa domanda anche perché non sono riuscito a reperire documentazione esauriente su di esso.
Grazie in anticipo per le risposte.
aaa
28/10/13 17:55
HeDo
Il motivo è che l'oggetto canvas in realtà non ha nulla a che fare con l'oggetto canvas di HTML5.
In WPF il Canvas è il tipo di pannello base, ovvero quel pannello che supporta solo il posizionamento assoluto. In contrasto con i vari StackPanel, DockPanel e Grid che invece offrono un posizionamento logico più ad alto livello.
In realtà con WPF puoi applicare trasformazioni "tipo CSS3" a qualsiasi oggetto del form, o anche al form stesso :)

aaa
28/10/13 18:27
Roby94
Ok ok questo spiega la mancanza di documentazione, comunque l'avevo intuito dalla descrizione della classe su MSDN,ma una conferma non fa mai male... in ogni caso lo trovo adatto comunque al lavoro del canvas (tela), lo userò come base su cui disegnare, molto comodo se gli elementi hanno una posizione relativa ad esso....
aaa
28/10/13 23:47
Dedalux
Se per disegnare intendi proprio il senso stretto del termine, ti potrebbe interessare l'InkCanvas (msdn.microsoft.com/en-us/library/…) :)
aaa
29/10/13 9:35
Roby94
Grazie... stavo usando bitmap con image per visualizzare...Mi consigli inkcanvas? Non ha nessuna limitazione rispetto al canvas HTML5?
aaa
01/12/13 16:58
Dedalux
Non saprei farti un paragone con l'HTML5, so solo dirti che in .net in genere, per usi semplici, si utilizza l'inkcanvas, se invece hai bisogno di funzionalità non incluse, o non facilmente implementabili su di esso, chiaramente ti conviene cercare qualcosa di più completo.
aaa