Oppure

Loading
08/10/13 21:03
cyclope05
Salve a tutti,
è da poco che programmo in vb.net e di conseguenza stò trovando qualche piccola difficoltà che spero con il vostro aiuto superare.

ho creato mediante l'oggetto MenuStrip il mio menù a tendina strutturato in questo modo e contenente 26 voci di menù

File
---Stile
-------XP
----------Blue ...... (1)
----------Silver ..... (2)
----------Olive ..... (3)
-------Vista
----------Blue ..... (4)
----------Black ..... (5)

etc etc

ho visto che impostando su ogni singola voce la proprietà CheckOnClick su True quando il programma è in esecuzione, se la voce viene cliccata viene automaticamente visualizzato il Check.
La mia domanda ora è la seguente....
Come faccio a far si che quando una voce viene Checkata la precedente passi da true a false in automatico?

Potete darmi una mano per favore? credo che poi mi servirà per farlo anche sui text e sulle label per riuscire a svuotarle velocemente, con vb6 mi bastava creare l'indice dell'oggetto e fare un for e pulivo tutto qui non capisco come accelerare le procedure.

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
aaa
09/10/13 9:35
Snogar
Per farla semplice potresti creare una variabile che tiene traccia del menù cliccato e fare la verifica ad ogni nuovo click.
aaa
09/10/13 23:42
Ultimo
'Procedura che rileva il send del pulsante, se non corrispode modifica il checked.
 Friend Sub CambiaLivello(ByRef Send As String)

        If Send <> LivelloFacileToolStripMenuItem.Text.Trim Then
            LivelloFacileToolStripMenuItem.Checked = False
        End If
        If Send <> LivelloMedioToolStripMenuItem.Text.Trim Then
            LivelloMedioToolStripMenuItem.Checked = False
        End If
        If Send <> LivelloDifficileToolStripMenuItem.Text.Trim Then
            LivelloDifficileToolStripMenuItem.Checked = False
        End If
       
    End Sub

    'Chiamo la Procedura
     Private Sub LivelloFacileToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles LivelloFacileToolStripMenuItem.Click

       
        CambiaLivello(sender.text)
    End Sub

    Private Sub LivelloMedioToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles LivelloMedioToolStripMenuItem.Click

       
        CambiaLivello(sender.text)
    End Sub

    Private Sub LivelloDifficileToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles LivelloDifficileToolStripMenuItem.Click

      
        CambiaLivello(sender.text)
    End Sub



Prova in questo modo :k:
Ultima modifica effettuata da Ultimo 09/10/13 23:47
If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

12/10/13 17:02
cyclope05
grazie 1000 lo proverò subito e ti farò sapere :D
aaa