Oppure

Loading
02/07/13 19:11
xProgrammer89x
Buonasera, sto realizzando un software, e sto utilizzando la funzione di leggere, e scrivere su file, per creare la configurazione del programma.

Fin qui tutto bene, però il file, vorrei crearlo in una cartella specifica, cosa che ho fatto, ma avrei un unico problemino.

Nel path, non posso scrivere C:\ poichè non è detto che l'utente utilizzi C:\ come lettera, ma potrebbe darsi che utilizzi D:\ oppure altro, per cui avrei bisogno di sapere in che modo è possibile sostituire alla C qualcosa di "universale" che funzioni sempre.

Sembrerà strano, ma ho cercato dappertutto, ma non ho trovato ancora il modo di farlo, da alcune parti ho letto di farlo attraverso delle API, ma dato che non conosco il linguaggio C# e VB.NET in modo molto approfondito, non so ancora utilizzare queste "funzionalità"-

E pure, sono sicuro che esiste un altro modo molto più semplice e rapido per ovviare al mio problema, come sostituire il simbolo %, abbinato forse a qualche parola, del tipo "local", ma non se sono molto sicuro.

Ho deciso quindi di rivolgermi a voi, che essendo più esperti, magari potete aiutrami.
aaa
02/07/13 19:35
Poggi Marco
La "cartella specifica" è assieme all'eseguibile?
aaa
02/07/13 19:46
xProgrammer89x
Postato originariamente da Poggi Marco:

La "cartella specifica" è assieme all'eseguibile?


In che senso?

Dovrei leggere, e scrivere su file, l'unica cosa da modificare nel path, sarebbe la lettera iniziale.
aaa
03/07/13 6:48
Snogar
Con Application.StartupPath ottieni il percorso completo del tuo eseguibile da li ti crei la stringa per un eventuale sottocartella del tuo programma.
aaa
03/07/13 10:03
xProgrammer89x
Postato originariamente da Snogar:

Con Application.StartupPath ottieni il percorso completo del tuo eseguibile da li ti crei la stringa per un eventuale sottocartella del tuo programma.


Capisco, il problema è che il file che vorrei creare, non dev'essere visibile dall'utente poichè modificabile tramite programma, e la directory in cui vorrei piazzarlo è lunga.

Potrei utilizzare Application.StartupPath e prenderne in qualche modo soltanto il primo carattere, per ricavare la lettera corrente, ma messo il caso che il programma si trovi su una periferica rimovibile, il problema si riscontrerebbe nuovamente.

Edit : Risolto prendendo la prima lettera della path di sistema operativo, spero non sia una toppa ma funziona alla perfezione.
Ultima modifica effettuata da xProgrammer89x 04/07/13 8:55
aaa