Oppure

Loading
25/01/13 13:31
rabinhood
Salve a tutti, ho creato un controllo utente con un semplice menu toolstrip, con due pulsanti: NUOVO e CANCELLA
Quando importo il mio controllo all'interno di un form non trovo il sistema di abbinare una funzioni in base alla selezione se si clicca su NUOVO oppure su CANCELLA.
Qualcuno mi puo dire come intercettare la pressione dei bottoni del menu?.
Grazie.
aaa
25/01/13 18:56
GN
Uhm se non sbaglio dovresti dichiarare una sub che tramite la clausola Handles gestisce il metodo TuoControllo.TuoPulsante.Click.
aaa
27/01/13 11:15
ampeg
puoi fare in diversi modi

usi l'evento specifico per ogni pulsante

Private Sub ToolStripButton1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton1.Click

End Sub


oppure gestisci in un unica procedura usando l'evento ItemClicked del toolstrip

  Private Sub ToolStrip1_ItemClicked(sender As System.Object, e As System.Windows.Forms.ToolStripItemClickedEventArgs) Handles ToolStrip1.ItemClicked

    'usa il nome dell'oggetto per intercettarne l'evento

    Select Case e.ClickedItem.Name

      Case "ToolStripButton1"

      Case "ToolStripButton2"

      Case "ToolStripButton3"

    End Select

  End Sub



io preferisco il secondo poiché è più leggibile
aaa
28/01/13 8:43
rabinhood
Creando il controllo utende ed inserendolo in un form non ho il riferimento ai bottoni ma solo al controllo utente. Per capirci non ho accesso ai singoli bottoni ma solo al controllo, quindi non ho la proprietà "ItemClicked" menzionata.
aaa
28/01/13 12:52
ampeg
allora devi modificare il codice del controllo utente in modo che faccia un RaiseEvent nell'evento ItemClicked del toolstrip disegnato in esso
aaa
05/02/13 9:54
rabinhood
Grazie, proverò.
aaa