Oppure

Loading
30/04/12 10:02
GrG
Salve,

ho una domanda banale ma a cui non riesco a trovare una soluzione.

Come dice il titolo vorrei sapere come visualizzare i metodi disponibili per un oggetto.. ad esempio per una textbox oltre all'evento click mi servirebbe sapere gli eventi MouseDown, MouseUp, ecc.. come faccio ad avere una "lista" dei metodi disponibili?

In VB basta posizionarsi ad esempio nella sub click della textbox e selezionare in alto a destra una combobox che mostra tutti gli eventi disponibili per l'oggetto preso in considerazione (in questo caso la textbox).

In C# invece mi mostra solo i vari metodi presenti nella classe..

Al momento per usare ad esempio il metodo MouseDown modifico il form1.Designer.cs
Aggiungendo alle varie proprietà della textbox:
this.TextBox1.MouseDoubleClick += new System.Windows.Forms.MouseEventHandler(this.TextBox1_MouseDoubleCLick);

EDIT:
Ok post inutile, avevo fatto molte prove, ma solo adesso (neanche 1 minuto che ho postato) l'ho trovato xD
Bastava andare nella finestra proprietà e selezionare "eventi", poi basta un doppioclick su uno di questi per inserirlo.
Ultima modifica effettuata da GrG 30/04/12 10:05
aaa
30/04/12 11:58
Poggi Marco
Postato originariamente da GrG:

Salve,

ho una domanda banale ma a cui non riesco a trovare una soluzione.

Come dice il titolo vorrei sapere come visualizzare i metodi disponibili per un oggetto.. ad esempio per una textbox oltre all'evento click mi servirebbe sapere gli eventi MouseDown, MouseUp, ecc.. come faccio ad avere una "lista" dei metodi disponibili?

In VB basta posizionarsi ad esempio nella sub click della textbox e selezionare in alto a destra una combobox che mostra tutti gli eventi disponibili per l'oggetto preso in considerazione (in questo caso la textbox).

In C# invece mi mostra solo i vari metodi presenti nella classe..

Al momento per usare ad esempio il metodo MouseDown modifico il form1.Designer.cs
Aggiungendo alle varie proprietà della textbox:
this.TextBox1.MouseDoubleClick += new System.Windows.Forms.MouseEventHandler(this.TextBox1_MouseDoubleCLick);

EDIT:
Ok post inutile, avevo fatto molte prove, ma solo adesso (neanche 1 minuto che ho postato) l'ho trovato xD
Bastava andare nella finestra proprietà e selezionare "eventi", poi basta un doppioclick su uno di questi per inserirlo.


:-|...
Meglio tardi che mai!
aaa
30/04/12 16:04
HeDo

dura la vita quando si viene da vb6 eh XD
aaa
01/05/12 9:34
GrG
Postato originariamente da HeDo:


dura la vita quando si viene da vb6 eh XD


ahah bè devo dire che alla fine neanche più di tanto... anzi in un certo senso mi ha aiutato, vb6 è abbastanza simile (per certi aspetti) a vb.net e quest'ultimo è simile a C# con il quale condivide il framework quindi alla fine mi ha permesso di programmare senza troppa difficoltà anche in quest'ultimo linguaggio :)

Ovviamente non sono in grado di fare chissà quali software complessi, dato che le funzioni derivanti dal C/C++ non le conosco, ma sfrutto solo il framework (mentre in vb.net oltre al framework posso usare alcune vecchie funzioni vb6 quindi diciamo che lo sfrutto maggiormente)

Anche se ho notato (fino ad ora) che praticamente tutte le funzioni di vb6 sono state soppiantate da altre funzioni comprese nel framework, ma non sono sicuro questo valga anche per C#.. probabilmente con il C# si possono sfruttare funzioni di C più a basso livello che il framework non comprende.

In conclusione ho molto da studiare, fine :ot:

:D
aaa
01/05/12 13:03
HeDo
Postato originariamente da GrG:

Anche se ho notato (fino ad ora) che praticamente tutte le funzioni di vb6 sono state soppiantate da altre funzioni comprese nel framework, ma non sono sicuro questo valga anche per C#.. probabilmente con il C# si possono sfruttare funzioni di C più a basso livello che il framework non comprende.

In conclusione ho molto da studiare, fine :ot:

:D


il framework è lo stesso, la potenzialità dei linguaggi è la stessa e non c'è niente che in C# si può fare che in VB.NET non si possa fare.
aaa
03/05/12 5:34
GrG
Postato originariamente da HeDo:

Postato originariamente da GrG:

Anche se ho notato (fino ad ora) che praticamente tutte le funzioni di vb6 sono state soppiantate da altre funzioni comprese nel framework, ma non sono sicuro questo valga anche per C#.. probabilmente con il C# si possono sfruttare funzioni di C più a basso livello che il framework non comprende.

In conclusione ho molto da studiare, fine :ot:

:D


il framework è lo stesso, la potenzialità dei linguaggi è la stessa e non c'è niente che in C# si può fare che in VB.NET non si possa fare.


ok, da ex-moderatore so che sto proprio andando fuori, ma a questo punto non posso farne a meno, la domanda mi sorge spontanea..

Se le potenzialità sono le stesse, mi domando come mai molte aziende ricercano sviluppatori C# piuttosto che sviluppatori VB.NET (o almeno ho questa impressione) :-?
aaa
03/05/12 14:35
HeDo
Postato originariamente da GrG:

ok, da ex-moderatore so che sto proprio andando fuori, ma a questo punto non posso farne a meno, la domanda mi sorge spontanea..

Se le potenzialità sono le stesse, mi domando come mai molte aziende ricercano sviluppatori C# piuttosto che sviluppatori VB.NET (o almeno ho questa impressione) :-?


il motivo non è da cercare nel linguaggio in sè, ma nelle persone che lo utilizzano.
"tendenzialmente" chi proviene da vb6 (e quindi programma in vb.net) è meno preparato di uno che proviene da C++/Java (e quindi programma in C#).
Questo spinge le aziende a richiedere conoscenze C# al posto delle VB.NET
aaa