28/12/11 11:26
Metal
Ciao,
sto cercando di fare un programma per giocare a risiko, ma sono fermo alla mappa. Avevo pensato di dividere gli stati e fare un bottone per ogni stato, dandogli la forma dello stato stesso con queste funzioni trovate in rete
ma ho scoperto che allineare i "confini" non è così semplice (ho fatto una prova con 2 pulsanti/stati ma vengono disegnati sovrapposti).
L'altra idea che avevo avuto era di usare un'immagine unica per il tabellone e poi ricavare lo stato su cui il giocatore clicca tramite le coordinate del mouse, ma credo che sia ancora più complicato.
Attualmente ho deciso di tenere un'immagine unica come sfondo e mettere dei pulsanti normali su ogni stato.
La domanda è: qualcuno saprebbe consigliarmi come fare? Perché mettere un pulsante su ogni stato non mi piace molto graficamente...
sto cercando di fare un programma per giocare a risiko, ma sono fermo alla mappa. Avevo pensato di dividere gli stati e fare un bottone per ogni stato, dandogli la forma dello stato stesso con queste funzioni trovate in rete
public static void CreateControlRegion(Control control, GraphicsPath path, Bitmap bitmap) { // Return if control and bitmap are null if (control == null || path == null) return; // Set our control's size to be the same as the bitmap control.Width = bitmap.Width; control.Height = bitmap.Height; // Check if we are dealing with Form here if (control is System.Windows.Forms.Form) { // Cast to a Form object Form form = (Form)control; // Set our form's size to be a little larger that the bitmap just // in case the form's border style is not set to none in the first // place form.Width += 15; form.Height += 35; // No border form.FormBorderStyle = FormBorderStyle.None; // Set bitmap as the background image form.BackgroundImage = bitmap; // Calculate the graphics path based on the bitmap supplied GraphicsPath graphicsPath = CalculateControlGraphicsPath(bitmap); // Apply new region form.Region = new Region(graphicsPath); } // Check if we are dealing with Button here else if (control is Button) { // Cast to a button object Button button = (Button)control; // Do not show button text //button.Text = ""; // Change cursor to hand when over button //button.Cursor = Cursor.Hand; // Set background image of button button.BackgroundImage = bitmap; // Calculate the graphics path based on the bitmap supplied GraphicsPath graphicsPath = path; //CalculateControlGraphicsPath(bitmap); // Apply new region button.Region = new Region(graphicsPath); } } // Calculate the graphics path that representing the figure in the bitmap // excluding the transparent color which is the top left pixel. public static GraphicsPath CalculateControlGraphicsPath(Bitmap bitmap) { // Create GraphicsPath for our bitmap calculation GraphicsPath graphicsPath = new GraphicsPath(); // Use the top left pixel as our transparent color Color colorTransparent = bitmap.GetPixel(0, 0); // This is to store the column value where an opaque pixel is first found. // This value will determine where we start scanning for trailing // opaque pixels. int colOpaquePixel = 0; // Go through all rows (Y axis) for (int row = 0; row < bitmap.Height; row++) { // Reset value colOpaquePixel = 0; // Go through all columns (X axis) for (int col = 0; col < bitmap.Width; col++) { // If this is an opaque pixel, mark it and search // for anymore trailing behind if (bitmap.GetPixel(col, row) != colorTransparent) { // Opaque pixel found, mark current position colOpaquePixel = col; // Create another variable to set the current pixel position int colNext = col; // Starting from current found opaque pixel, search for // anymore opaque pixels trailing behind, until a transparent // pixel is found or minimum width is reached for (colNext = colOpaquePixel; colNext < bitmap.Width; colNext++) if (bitmap.GetPixel(colNext, row) == colorTransparent) break; // Form a rectangle for line of opaque pixels found and // add it to our graphics path graphicsPath.AddRectangle(new Rectangle(colOpaquePixel, row, colNext - colOpaquePixel, 1)); // No need to scan the line of opaque pixels just found col = colNext; } } } // Return calculated graphics path return graphicsPath; }
ma ho scoperto che allineare i "confini" non è così semplice (ho fatto una prova con 2 pulsanti/stati ma vengono disegnati sovrapposti).
L'altra idea che avevo avuto era di usare un'immagine unica per il tabellone e poi ricavare lo stato su cui il giocatore clicca tramite le coordinate del mouse, ma credo che sia ancora più complicato.
Attualmente ho deciso di tenere un'immagine unica come sfondo e mettere dei pulsanti normali su ogni stato.
La domanda è: qualcuno saprebbe consigliarmi come fare? Perché mettere un pulsante su ogni stato non mi piace molto graficamente...
Ultima modifica effettuata da Metal 28/12/11 12:17
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