Oppure

Loading
04/12/11 12:28
DavidP
Sto creando un programma dove devo inserire 15 immagini casuali in 15 picturebox differenti da un gruppo di circa 40 immagini.
Ora volevo sapere come devo fare per inserirle in modo casuale in queste 15 picturebox? e in che modo le carico le 40 carte in modo che il programma le scelga in modo casuale?
Grazie infinite
DavidP
aaa
04/12/11 14:16
walker93
credo di aver capito a grandi linee quello che vuoi fare... ma ti pregherei di spiegarti meglio...
Ultima modifica effettuata da walker93 04/12/11 14:16
aaa
04/12/11 15:24
Dedalux
Se come intuisco stai facendo un gioco di carte potresti fare così.
Crei una lista di interi da 1 a 40, e un'altra lista di interi vuota.
Utilizzando la classe Random (msdn.microsoft.com/it-it/library/…) estrai 15 numeri, e ad ogni estrazione togli il numero estratto dal mazzo di partenza e lo metti in quello dei numeri estratti.

Ovviamente se non hai bisogno di un mazzo di numeri estratti utilizzi una lista sola.

=)
aaa
04/12/11 22:39
Nullable
Per risponderti mi ricollego alla risposta di Dedalux : creare una lista di interi da 1 a 40 è sicuramente la soluzione migliore e aggiungo che se vuoi facilitarti le cose allora sarebbe meglio se assegnassi ad ogni intero una rispettiva carta, facendo quindi in modo che quando crei il random puoi andare a "pescare" la carta a cui appartiene il valore uscito.

msdn.microsoft.com/it-it/library/…
aaa
05/12/11 14:30
walker93
Adesso ho capito,
credo che la soluzione migliore sia creare una lista di immagini ( ... As New List (Of Image))

e tramite ciclo da 0 a 14 estrai 15 indici della lista che userai per ricavare l'immagine che andrai a posizionare in altrettante picturebox tramite l'indice del ciclo.

for y=0 to 14
Picturebox(y).Image=lista.Item(y)
next
aaa