Oppure

Loading
02/08/11 6:25
enox
Ho cercato in rete come sia possibile trasformare un progetto VB.NET in un eseguibile "portable", trovando molte risposte diverse e spesso contrastanti.

Partendo dal presupposto di avere il Framework .NET installato nella macchina target, molti affermano che un .exe ottenuto da un progetto VB.NET è in grado di funzionare correttamente, sempre che che il codice non faccia riferimento ad altre librerie non presenti nel Framework.

Se consideriamo un semplice programma formato da qualche TextBox e Button, dovremmo essere nella condizione indicata sopra. La domanda è: come deve essere compilato il programma per generare questo .exe "quasi-portable"?
aaa
02/08/11 8:02
Ale96
I programmi scritti in vb.net non sono proprio "portable" perchè funzionano su ogni computer dotato di framework.net, dopo la compilazione del sorgente se vai nella cartella debug o relase c'è un eseguibile che messo nella chiavetta insieme a eventuali librerie non presenti sull'altro computer dovrebbe funzionare.
aaa
02/08/11 8:04
HeDo

eh no, invece è proprio qui che ti sbagli!
"qualche textbox e button" vuol dire utilizzare windows forms che NON è supportato da mono! Per rendere programmi gui portabili devi utilizzare librerie cross platform come le gtk#: mono-project.com/…

per il resto consulta la lista di cosa è supportato sotto linux e cosa no:
mono-framework.com/…
aaa