Oppure

Loading
12/07/11 23:58
Dedalux
Salve a tutti,
avendo scoperto che i Crystal Reports non supportano i tipi Nullable, dopo un po di smadonnamenti ho deciso di crearmi da me un piccolo framework per la creazione di semplici report.
Mi sono creato una classe che eredita da DocumentPaginator per passarla alla printdialog, e tutto funge, tranne per una cosa parecchio fastidiosa:

utilizzando come misure della pagina da stampare PrintDialog.PrintableAreaWidth e Height, la stampa non rispecchia l'anteprima dello schermo (le funzioni a me ritornano rispettivamente 816 e 1056 pxls). Non saprei che altre misure usare, se non calcolare 210 mm x 297 mm (standard A4) moltiplicando 1,33333... (96/72), ma non vanno bene neanche quelle come misure.
en.wikipedia.org/wiki/…

Il problema sono i margini, che stampa uguali a sinistra e destra, ma diversi sopra e sotto, sotto avanza parecchio spazio libero che vorrei utilizzare.

Per farvi capire vi allego il progetto che sto usando per testare e all'interno della cartella le foto di come mi risulta la stampa.

Siccome sono due giorni interi che ci sbatto la testa e non mi piace sprecare carta in questo modo, vi chiedo gentilmente aiuto.

Penso che la stampante di suo abbia un margine "obbligato" di circa 3 mm, come si vede in una delle foto in cui taglia il "Fe" in alto. Ma non capisco perchè se in anteprima mi stanno per es. 66 righe, arrivata alla 63 non mostra altro, tagliando via quello che manca.

P.S. notare che con Writer di OpenOffice il problema non esiste scrivendo "Fe"

vi ringrazio tantissimo

EDIT: siccome non riesco ad allegare il progetto, anche se 1,78 < 2 MB ammessi, inserisco un link per il download mediafire.com/
Ultima modifica effettuata da Dedalux 13/07/11 0:13
aaa