Oppure

Loading
22/06/11 21:55
bruno.demarini
Ciao a tutti, studio vb.net da un po', spesso però senza avere idee su come mettere in pratica ciò che imparo. Sto considerando di acquistare il libro "Laboratorio di Visual Basic.NET": librinformatica.com/…

Secondo voi potrebbe fare al caso mio? O siete piuttosto scettici riguardo a questo genere di libri? E poi: il libro è stato pubblicato nel 2003; qual era la versione di vb.net allora e secondo voi le differenze tra allora ed ora sono tali da non giustificare l'acquisto di questo libro? Grazie.
aaa
22/06/11 22:14
D@vide
Io ti consiglio di dare una lettura alla guida di Totem, ben fatta, non ha nulla da invidiare ai libri in circolazione. totemslair.org/
Sinceramente è l'unico manuale online che consiglio:yup:

Se vuoi qualcosa di cartaceo invece "Microsoft Visual Basic 2010. Passo per passo." fa al caso tuo. Ti sconsiglio vivamente i libri di Daniele Bocchino & co. che ho trovato molto vaghi e poco chiari.
aaa
23/06/11 7:01
bruno.demarini
Postato originariamente da D@vide:

Io ti consiglio di dare una lettura alla guida di Totem, ben fatta, non ha nulla da invidiare ai libri in circolazione. totemslair.org/
Sinceramente è l'unico manuale online che consiglio:yup:

Se vuoi qualcosa di cartaceo invece "Microsoft Visual Basic 2010. Passo per passo." fa al caso tuo. Ti sconsiglio vivamente i libri di Daniele Bocchino & co. che ho trovato molto vaghi e poco chiari.


Ciao, ho letto la maggior parte della guida di Totem e in effetti è davvero fatta bene. Il libro "Microsoft Visual Basic 2010 Passo per passo l'avevo già letto tempo fa, e anche quello era molto chiaro, anche se secondo me approfondiva molto poco i database.
Hai assolutamente ragione per quanto riguarda il libro "Visual Basic 2010 Guida completa allo sviluppatore" di Bochicchio etc !! All'inizio era chiaro, poi mi è sembrato sempre più confuso e iniziavo a non capire dove si utilizzassero gli esempi che proponeva.

Comunque sono indeciso tra un libro che si focalizzi sui database, come filtrarli etc (è un argomento di cui mi sembra si parli poco in giro per il web e che ho davvero poco chiaro), per cui avevo pensato a un libro come "ADO.NET 4.0 Passo per Passo di Riordan Rebecca" (sempre per seguire la serie "Passo per passo";), oppure appunto il laboratorio ... Grazie, ciao.
aaa
23/06/11 9:46
D@vide
Postato originariamente da bruno.demarini:

Postato originariamente da D@vide:

Io ti consiglio di dare una lettura alla guida di Totem, ben fatta, non ha nulla da invidiare ai libri in circolazione. totemslair.org/
Sinceramente è l'unico manuale online che consiglio:yup:

Se vuoi qualcosa di cartaceo invece "Microsoft Visual Basic 2010. Passo per passo." fa al caso tuo. Ti sconsiglio vivamente i libri di Daniele Bocchino & co. che ho trovato molto vaghi e poco chiari.


Ciao, ho letto la maggior parte della guida di Totem e in effetti è davvero fatta bene. Il libro "Microsoft Visual Basic 2010 Passo per passo l'avevo già letto tempo fa, e anche quello era molto chiaro, anche se secondo me approfondiva molto poco i database.
Hai assolutamente ragione per quanto riguarda il libro "Visual Basic 2010 Guida completa allo sviluppatore" di Bochicchio etc !! All'inizio era chiaro, poi mi è sembrato sempre più confuso e iniziavo a non capire dove si utilizzassero gli esempi che proponeva.

Comunque sono indeciso tra un libro che si focalizzi sui database, come filtrarli etc (è un argomento di cui mi sembra si parli poco in giro per il web e che ho davvero poco chiaro), per cui avevo pensato a un libro come "ADO.NET 4.0 Passo per Passo di Riordan Rebecca" (sempre per seguire la serie "Passo per passo";), oppure appunto il laboratorio ... Grazie, ciao.


Mh, se hai già letto questi manuali leggere "Laboratorio di Visual Basic.NET" ti sarà poco utile, anche perché è stato scritto principalmente per chi volesse migrare da vb6 a VB.NET.
Personalmente non ho mai letto "ADO.NET 4.0 Passo per Passo" ma i 'passo per passo' della Mondadori di solito sono scritti piuttosto bene. :)
aaa
23/06/11 11:22
Lafa_96
se hai già una particolare affinità con visual basic ti consiglio assolutamente "Visual Basic 2010 e .NET4" della "HOEPLI" è fatto veramente bene e tratta particolarmente bene il visual basic, dalle basi fino al moderno WPF e lo sviluppo di tools per office con VS per poi passare a tecnologie quali expression blend.... e il tutto in maniera molto chiara e approfondita con la possibilità di trovare i codici online! a mio avviso è il miglior manuale in circolazione per chi volesse approfondire la propria conoscenza nel linguaggio, ma per chi inizia la guida di totem è da leggere PER FORZA!
ecco il link del libro:
hoepli.it/libro/visual-basic-2010-e-net-4/…
aaa
24/06/11 17:31
bruno.demarini
Grazie mille ad entrambi per i consigli. Alla fine sono andato all'Hoepli e ho acquistato "ADO.NET 4 Passo per Passo". Ho dato un'occhiata anche a "Visual Basic 2010 e .NET 4" e devo dire che mi è sembrato molto completo, anche se per ora preferisco qualcosa che sia incentrato interamente sui database.
Sto iniziando a leggerlo, quindi non so ancora dare un giudizio :)
aaa
07/07/11 11:08
bruno.demarini
Ciao, riapro questa discussione per dire che sono al capitolo 5 e che fin'ora il libro è stato chiarissimo, quindi non posso che credere che lo sia anche dopo :)
aaa