Oppure

Loading
20/06/11 17:24
Jacob241
E' un trauma della vita scoprire che ho sprecato 3 MESI su un client/server in visual basic per poi oggi scoprire che quell'infernale sito,quale è whatsmyip,sbagliava a darmi l'ip ed più traumatico che lo ho scoperto per caso creando un server per gioco su minecraft...senza quel grandioso programma (hamachi) non me ne sarei mai accorto...
Ma non solo,prima sono stato circa un mese a smontare ogni singola stringa del software del router in cerca di un firewall o qualcosa di simile...sono ancora shockato...
E posto questo topic affinchè a nessun'altro succeda nulla di simile.
aaa
20/06/11 17:53
HeDo

ehm... puntualizzo prima che ci sia qualche incomprensione:

1) L'ip del router è un IP privato, ciò vuol dire che gli indirizzi interni alla tua LAN saranno visibili e quindi contattabili direttamente solo da client che risiedono all'interno dello stesso segmento di rete (leggi: LAN). Le prime 6 cifre di un IP interno di solito sono 192.168.X.X, se passi all'esterno della tua LAN questo indirizzo nessuno se ne fa un accidente.

2) Whatismyip fornisce l'ip pubblico del router, ovvero l'ip con il quale il tuo ISP (provider telefonico) ti fa accedere alla rete. Per identificare un client connesso a internet è necessario proprio questo ip. Se è necessario, ad esempio, far si che un nostro programma che gira sul computer con ip privato 192.168.1.100 in ascolto sulla porta 2000 riceva delle connessioni da un altro computer remoto NON risiedente nello stesso segmento di rete, si deve modificare la configurazione del router aggiungendo il forward della porta 2000 verso il nostro ip privato 192.168.1.100. E' la stessa cosa che si fa con emule/torrent per aprire delle porte verso l'esterno.

3) Hamachi installa un adattatore di rete virtuale che permette di fare il tunneling della connessione attraverso un'altra connessione. Gli ip di hamachi (che solito iniziano con un numero molto basso iniziale), sono validi solo se tutti i client sparsi per la rete (ovunque siano) hanno installato e configurato hamachi sulla stessa LAN virtuale. L'importante è sapere che hamachi serve a bypassare le limitazioni di rete in fatto di visibilità verso l'esterno perchè è in grado di mettere tutti i partecipanti di una LAN virtuale sullo stesso piano di connessione eliminando le questioni legate al pubblico/privato. Lo trovo molto comodo per giocare online tra amici a giochi che non hanno l'opzione Internet ma solo LAN :)

Quindi considera che non esistono IP giusti e IP sbagliati, ogni IP ha un suo senso e una sua validità. Dipende da quello che vuoi fare ritenere se un ip è "buono" per la tua applicazione.

Se il tuo scopo fosse ad esempio creare un programma di messaggistica interno alla LAN in cui viene eseguito potresti prendere tranquillamente per "buono" l'ip privato del computer, tanto tutti risiederebbero nello stesso segmento di rete e sarebbero tutti visibili. In realtà non è sempre vero per configurazioni di rete più articolate con firewall e nat interni, ma questo esula dagli scopi di questo post.
aaa
20/06/11 17:56
Jacob241
potevate fare questa precisazione qualche tempo fa quando ho postato una domanda precisa invece di farmi faticare un mese in più...
aaa
20/06/11 17:58
HeDo
Postato originariamente da Jacob241:

potevate fare questa precisazione qualche tempo fa quando ho postato una domanda precisa invece di farmi faticare un mese in più...


mi sento veramente colpevole :cheer: :pat:

aaa
20/06/11 18:47
pierotofy
Non direi sprecati... hai imparato qualcosa.
Il mio blog: piero.dev
20/06/11 20:10
Qwertj
Per ottenere il proprio IP ci sono funzione del framework...
Se è questo che cercavi di fare
aaa
21/06/11 12:25
TheKaneB
Postato originariamente da Jacob241:

potevate fare questa precisazione qualche tempo fa quando ho postato una domanda precisa invece di farmi faticare un mese in più...


La colpa è solo tua che non ti eri documentato abbastanza sul funzionamento del TCP/IP.

Non puoi pretendere di scrivere software di networking se non conosci il networking. :pat:
aaa
21/06/11 16:38
Qwertj
quoto TheKaneB
aaa