Oppure

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02/03/11 20:57
cristian3095
Salve....stò creando un piccolo giochino in Vb.Net tipo "bubble trouble" non so se lo conoscete.....e mi è sorto un problema, non molto grave però è brutto da vedere..... in questo gioco è presente un pupazzetto che si sposta a destra e sinistra e spara una specie di corda verso l'alto....così ho pensato di mettere 2 picturebox, una con l'immagine del pupazzo e l'altra con la corda..... quando queste due picturebox si sovrappongono però, si vede lo spazio bianco intorno all'immagine...cosa posso fare per evitare questo problema.... :-|
aaa
03/03/11 0:36
Thejuster
metti da parte le picturebox e concentratati o sulle GDI o sulle DirectX

per le gdi

pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Csharp/Simulazione_Rendering_su_Picturebox/

altrimenti puoi studiare le DirectX o XNA, che è più indicato per creare giochi.
ma escludi l'idea di usare una o più picturebox per realizzare un gioco,
sprecheresti solo tempo :k:
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04/03/11 14:05
cristian3095
so che con le picturebox risulta ovviamente difficile creare un gioco... però vorrei sapere se c'è un modo per impostare come backcolor della picturebox un vero e proprio trasparent che riesce a far trasparire i controlli che ci sono dietro....perchè se imposto come backcolor il trasparent, non fa altro che mettermi il backcolor del form padre, e non è questo quello che voglio fare
aaa
07/03/11 11:57
Thejuster
Ci sono funzioni che eliminano dalle Immagini il background del tipo


Bitmap b = new Bitmap(pictureBox1.Image);

b.MakeTrasparent(b.GetPixel(0,0));

pictureBox1.Image = (Image)b;



ma l'idea di usare tante picturebox credimi e sbagliatissimo,
tanto vale usare quell'esempio che ti ho linkato, cioè simulare il rendering,
e spostare le varie immagini sempre sfruttando la sola picturebox,
ma non sò fin quando ne vale la pena.

per questo esistono le directX,
cioè se vuoi creare un gioco o usi quelle o le OpenGL, o ti limiti a creare il classici giochi di carte o di puzzle,

ma per cose un pò più complesse come quella che intendi fare,
che richiede anche un minimo di conoscenza di algoritmi per sapere se un oggetto collide con un'altro ecc. ecc.


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