Oppure

Loading
07/11/10 17:46
Dyango
Ciao ragazzi vado subito al dunque, come faccio a visualizzare il contenuto di una riga del listbox dentro il tooltip passandoci semplicemente sopra?
aaa
07/11/10 21:49
marco1
Io non l'ho mai fatto! xo ci provo...

Dim _SelectedIthem as integer
Private Sub ListBox1_MouseMove(ByVal sender as object, byval e as system.windows.forms.mouseeventargs) handles ListBox1.MouseMove
Dim _tmp as integer
_tmp = math.troncate(e.y/Listbox1.IthemHeight) + ListBox1.TopIndex
if _tmp => Listbox1.ithem.count then _selectedIthem = -1 : Exit Sub
If _selectedIthem <> _tmp or _selectedithem = -1 then
_selectedithem = _tmp
Tooltip1.show(listbox1.ithems(_tmp).tostring,Listbox1, e.x+10,e.y,500)
end if
end sub


E solo un po rudimentale... ma funziona... molto probabilmente esiste gia qualcosa di pronto... ma questo è un buon inizio... :k: :k: :k:
aaa
08/11/10 18:26
Il Totem
Se aggiunti un controllo ToolTip1, ad esempio, al form, a tutti gli altri controlli viene aggiunta la proprietà "Text on ToolTip1", ossia il testo da visualizzare tramite il tool tip appena creato.
aaa
09/11/10 16:01
Dyango
Postato originariamente da marco1:

Io non l'ho mai fatto! xo ci provo...

Dim _SelectedIthem as integer
Private Sub ListBox1_MouseMove(ByVal sender as object, byval e as system.windows.forms.mouseeventargs) handles ListBox1.MouseMove
Dim _tmp as integer
_tmp = math.troncate(e.y/Listbox1.IthemHeight) + ListBox1.TopIndex
if _tmp => Listbox1.ithem.count then _selectedIthem = -1 : Exit Sub
If _selectedIthem <> _tmp or _selectedithem = -1 then
_selectedithem = _tmp
Tooltip1.show(listbox1.ithems(_tmp).tostring,Listbox1, e.x+10,e.y,500)
end if
end sub


E solo un po rudimentale... ma funziona... molto probabilmente esiste gia qualcosa di pronto... ma questo è un buon inizio... :k: :k: :k:

ci sono un sacco di h in piu in items poi troncate nn è cosi ma truncate corregendo questi errori il codice funziona visualizza la riga pero con dei problemi, tipo se clicco su una riga del listbox mi scompare tutto il testo per ricomparire appena muovo il mouse:(

Totem: come posso sfruttare quello che mi hai detto per raggiungere il risultato da me desiderato?
aaa
09/11/10 16:44
Il Totem
Aggiungi un controllo TooTip, gestisci l'evento MouseHover della listbox e in base all'elemento selezionato usa ToolTip.Show per visualizzare il tooltip.
aaa
09/11/10 16:46
Dyango
io vorrei fare conparire il tooltip con il semplice passaggio del mouse senza che l utente selezioni la riga
Ultima modifica effettuata da Dyango 09/11/10 16:50
aaa
10/11/10 10:44
Il Totem
MouseHover si riferisce all'evento generato quando il mouse si ferma su un elemento. Puoi benissimo usare GetItemAt e PointToClient per ottenere l'elemento sotto il puntatore del mouse, su un po' di fantasia!
aaa
10/11/10 15:49
Dyango
Postato originariamente da Il Totem:

MouseHover si riferisce all'evento generato quando il mouse si ferma su un elemento. Puoi benissimo usare GetItemAt e PointToClient per ottenere l'elemento sotto il puntatore del mouse, su un po' di fantasia!

il listbox non dispone del metodo GetItemAt quindi ho provato con il listview, premetto che ci devo caricare dentro 13800 elementi circa, e ci mette parecchi minuti nel caricamento contro i pochi secondi del listbox quindi non è fattibile a mio avviso, anche se nel tooltip viene visualizzata correttamente la riga proprio come vorrei io
aaa