Oppure

Loading
29/10/10 17:27
giogiogio1213
Ciao a tutti, premetto che ho cercato molto su google ma ottenevo altri risultati, ho fatto un giochino e gli manca l'ultimo tocco grafico ed è quì che sorge il problema...

Allora ho una picturebox con dentro un ovetto (l'immagine png non ha sfondo) il problema e che quando si sovrappone ad un altra picturebox utilizza lo sfondo della forma (perchè impostato su trasparent) e si forma un rettangolino attorno!!

Per capirci meglio posto un immagine! --> yfrog.com/…

Come posso risolvere il problema grazie in anticipo!!!
aaa
30/10/10 7:19
Ale96
L'unico modo per sovrapporre due immagini usando la trasparenza è sfruttare la classe graphics.
aaa
30/10/10 14:16
giogiogio1213
Come si può risolvere allora il mio problema?
aaa
30/10/10 19:20
Ale96
Con un'unica picturebox dove apparirà un'immagine e varie immagini più una che verrà sfruttata dalla classe graphics per disegnarci sopra, sarà la stessa che apparirà nella picturebox.
Per sovrapporre due immagini devi creare un'immagine e dargli come immagine lo sfondo, quindi devi creare un'oggetto graphics partendo dall'immagine e impostare CompostingMode su SourceOver (ovvero le immagini vengono sovrapposte in base anche alla trasparenza), a questo punto disegni sullo sfondo tutto ciò che vuoi con Graphics.drawimage(Point, Image) dove point indica il punto in cui verrà disegnato l'angolo in alto a destra di image e image indica l'immagine da disegnare.
Un semplice (e ridotto) esempio, (Dovresti adattarlo e migliorarlo)
Dim Background As Image = sfondo
Dim G as Graphics = Graphics.FromImage(BackGround)
G.CompostingMode = System.Drawing.Drawing2D.CompostingMode.SourceOver
G.DrawImage(posizione, oggetto)
Ultima modifica effettuata da Ale96 30/10/10 19:21
aaa
31/10/10 18:31
giogiogio1213
sto provando... ti faccio sapere
aaa
04/11/10 15:14
giogiogio1213
Non mi riesce e poi penso che andrebbe a scatti a utilizzare uno sfondo così ampio... forse meglio lasciare perdere
aaa
10/11/10 13:40
Ale96
Guarda
totemslair.org/guide/…
e il capitolo successivo.
Se usi immagini troppo grandi le puoi ridurre, non avrebbe molto senso usare un'immagine più grande dello schermo
aaa