Oppure

Loading
20/07/10 14:54
salva94
Allora innanzitutto vi dico che ho un Datagridview dove ci sono 31 Columns per indicare i giorni del mese e 12 Rows per indicare i mesi , adesso ho creato un ulteriore colonna intitolata : Totale , la quale come dice il nome mi dovrebbe dare il risualtato delle varie celle per ogni mese , quindi ho fatot questo code :
 For month1 As Integer = 0 To 30
            Try
                DataGridView1.Item(31, month1).Value = DataGridView1.Item(0, month1).Value + +DataGridView1.Item(1, month1).Value + +DataGridView1.Item(2, month1).Value + +DataGridView1.Item(3, month1).Value + +DataGridView1.Item(4, month1).Value + +DataGridView1.Item(5, month1).Value + +DataGridView1.Item(6, month1).Value + +DataGridView1.Item(7, month1).Value + +DataGridView1.Item(8, month1).Value + +DataGridView1.Item(9, month1).Value + +DataGridView1.Item(10, month1).Value + +DataGridView1.Item(11, month1).Value

            Catch ex As Exception

            End Try
            month1 = month1 + 1
        Next



Come potete vedere ho utilizzato il ciclo For per velocizzare il lavoro , pultroppo non so perchè il ciclo prende in considerazione solamente le Rows Dispari , mentre nelle
pari non mi esce alcun risultato
aaa
20/07/10 16:20
Alfonso
Ma i mesi devono andare da 0 a 11 e stai già usando il ciclo per incrementarli!!
Togli month1 = month1 + 1

E metterei un ciclo da 0 a 30 per le colonne.
Ultima modifica effettuata da Alfonso 20/07/10 16:29
aaa
20/07/10 20:54
salva94
infatti vanno da 0 a 30 , ho solamente messo così la variabile con il nome month1 , ma non sta ad indicare i mesi
aaa
21/07/10 7:10
Alfonso
Postato originariamente da salva94:
ho solamente messo così la variabile con il nome month1 , ma non sta ad indicare i mesi


Però:
DataGridView1.Item(31, month1).Value = ....

Postato originariamente da salva94:
ci sono 31 Columns per indicare i giorni del mese e 12 Rows per indicare i mesi


31 è la colonna (il Totale), month1 è la riga (il mese)
aaa
21/07/10 7:18
Il Totem
Postato originariamente da salva94:

infatti vanno da 0 a 30 , ho solamente messo così la variabile con il nome month1 , ma non sta ad indicare i mesi


Il ciclo For incrementa automaticamente la variabile contatore, altrimenti sarebbe inutile. Tu la incrementi ulteriormente dentro al ciclo, così ottieni che consideri solo gli indici pari (e quindi i mesi dispari). Riscrivi il tutto come:
For month1 As Integer  = 0 To 30
   Try
      Dim Total As Single = 0
      For I As Integer = 0 To 11
         Total += DataGridView1.Item(I, month1).Value
      Next
      DataGridView1.Item(31, month1).Value = Total
   Catch ex As Exception

   End Try
Next
aaa
21/07/10 7:46
salva94
Postato originariamente da Il Totem:

Postato originariamente da salva94:

infatti vanno da 0 a 30 , ho solamente messo così la variabile con il nome month1 , ma non sta ad indicare i mesi


Il ciclo For incrementa automaticamente la variabile contatore, altrimenti sarebbe inutile. Tu la incrementi ulteriormente dentro al ciclo, così ottieni che consideri solo gli indici pari (e quindi i mesi dispari). Riscrivi il tutto come:
For month1 As Integer  = 0 To 30
   Try
      Dim Total As Single = 0
      For I As Integer = 0 To 11
         Total += DataGridView1.Item(I, month1).Value
      Next
      DataGridView1.Item(31, month1).Value = Total
   Catch ex As Exception

   End Try
Next




Ti ringrazio , funziona , non sapevo che il cilco For si incrementasse da solo , un'altra cosa nel code non ho capito molto la funzione del "+="
Ultima modifica effettuata da salva94 21/07/10 7:46
aaa
21/07/10 8:00
Alfonso
Total += DataGridView1.Item(I, month1).Value
+= aggiunge qualcosa alla fine della stringa, per essere più esplicito equivale a
Totale = Totale + DataGridView1.Item(I, month1).Value
aaa
21/07/10 11:13
salva94
ok grazie a tutti , problema risolto :rofl:
aaa