Oppure

Loading
26/06/10 10:55
enox
Vi giuro che ci ho provato, prima di postare... ma mi sono proprio perso.

Devo fare due programmini, uno che sta sul server (hosting web di Aruba) e uno sul client (il mio PC).

I due devono comunicare, ovvero, sul server ci deve essere una funzione che si possa chiamare dal client.

Come si fa?

Prima di sparare, considerate che faccio il meccanico (non quello delle auto... il progettista intendo...), e quindi non mangio pane e web tutte le mattine.

L'aiuto più gradito sarebbe proprio una cosa tipo 1)... 2)... 3)... Chiedo troppo?

Nota: scrivo in VB.NET e fin che si tratta di far girare i programmi in locale ci riesco senza troppi patemi.

Un grazie a tutti i Guru a qualsiasi potenza siano! :k:
aaa
26/06/10 12:25
nessuno
Sul server di Aruba tu puoi installare dei programmi che si mettono in ascolto su una determinata porta? Oppure puoi solamente installare una applicazione web?

P.S. Se ti dicessi di dirmi come dare fare un progetto di meccanica, di cui io non so nulla, con una risposta del tipo 1), 2), 3) ... tu cosa diresti?
Ultima modifica effettuata da nessuno 26/06/10 12:25
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
26/06/10 12:36
enox
Cosa posso installare sul server di aruba? Oppps... non lo so. Io ci ho messo html, asp e qualche file da scaricare e aggiornare "run-time" da un programma che gira su un PC remoto.

Qualcuno mi ha detto che non si può fare sul server di aruba e che devo usare le "reflexion"... aiuto.


P.S.

1) Fallo grosso
2) Stringi bene i bulloni
3) Stai lontano quando lo accendi la prima volta

:)
aaa
26/06/10 12:40
nessuno
Quindi puoi solamente installare una "web application".

L'unico programma che potrebbe rispondere (lato server) è una applicazione asp.
Il tuo client invece, dovrebbe chiamare le pagine asp del server e inviare comandi/dati come farebbe un browser rispetto ad un sito su internet.

Ovviamente non è facile, ma non ti si può dire molto altro ...


P.S.

1) Scrivi tante righe di programma
2) Fai in modo che le parti dialoghino correttamente
3) Butta tutto e paga un programmatore per fartelo ... :-)
Ultima modifica effettuata da nessuno 26/06/10 12:41
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
26/06/10 14:44
enox
Altro che "non mi si può dire altro"... vedrai le domande che non ti faccio! :D

Intanto ti ringrazio e ti dico che ciò che hai scritto mi fa veramente piacere, dato che alla stessa conclusione ci ero arrivato anch'io mentre cenavo meditabondo.

Cerco di schematizzare e ti chiedo una conferma sulle mie castronerie.

1) Dal lato server faccio un programma XML Web Service usando ASP.NET, dove dentro ci infilo qualcosa del tipo

<WebService(Namespace:="boh.com/…;)>
Public Class Util
Inherits WebService
< WebMethod()> _
Public Function Multiply(a As Integer, b As Integer) As Long
Return a * b
End Function
End Class

1) Dal lato client scrivo un normalissimo programma VB.NET e, quando devo accedere al server lo faccio con un

Dim WebClient As New Net.WebClient
Dim FileURI As String =...
WebClient.DownloadFile(FileURI, FileName)

Questo, però, mi scarica un file. Domande:

1) come faccio per avere indietro ciò che dal server viene spedito con il "return"?
2) come costruisco la stringa URI per accedere alle varie funzioni del programma e passare le variabili?


P.S.

Pagare un programmatore? E quando mai! I programmatori si divertono a fare i loro giochetti, dovrebbero essere loro a pagare per giocare tutto il giorno! ;)
aaa
27/06/10 6:01
enox
Aggiornamento:

ho provato a mettere in pratica ciò che ho scritto nel post precedente. Nella richiesta al server, l'URI adottato è stato:

boh.com/…

fino a "op=Multiply" dovrebbe essere giusto, poi ho dei dubbi... ma il vero problema è la risposta: ho provato tutti i metodi di WebClient, ma riesco ad avere indietro solo la pagina HTML del debug della funzione...

Perché?

Che metodo devo utilizzare per avere risposta dal server?

... grazie ... 8-)
aaa
28/06/10 15:07
enox
Bene, dopo due giorni di deep, deep, deep immersion... funziona!

Al di là della soddisfazione di aver scritto qualcosa che si parla da un lato all'altro della terra, ho questo problema:

Servizio su macchina Windows presso Aruba in Italia.

1) Consumatore installato su macchina XP-italiano (macchina di sviluppo), richiesta inviata da Hong Kong (dove mi trovo ora): risultato ok.
2) Consumatore installato su macchina W7-italiano, richiesta inviata dall'Italia: risultato ok.
3) Consumatore installato su macchina VistaPRO-italiano, richiesta inviata dalla Cina: risultato ok.
4) Consumatore installato su macchina VistaPRO-Cinese, richiesta inviata dalla Cina: FALLITO.
5) Consumatore installato su macchina XP-Cinese, richiesta inviata dalla Cina: FALLITO.

Facendo un'analisi differenziale, pare che il problema sia il linguaggio di installazione del sistema operativo. Che sia qualcosa che ha a che vedere con gli Unicode? Qualche idea?
aaa
28/06/10 16:13
nessuno
Sì ... molto probabilmente.
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.