Oppure

Loading
07/06/10 9:22
clode87
Salve a tutti! sono nuovo nel forume spero di postare la domanda del modo e nel posto giusto!
ho da poco cominciato a sviluppare in .net e stò facendo un programma di gestione.

il programma è suddiviso in vari tab ognuno con una sua funzione, i form secondari sono pochi e con funzionalità limitata percui tutto il codice risiede nel form principale....

andando avanti con lo sviluppo e aggiungendo funzionalità al programma mi stò accorgendo che l'ordine all'interno del mio codice comincia a calare!
io ho sviluppato per iPhone e li avevo la possibilità di dedicare una classe ad ogni schermata inserendo in quella classe solo i metodi necessari per il funzionamento della schermata...

sapreste dirmi se stò sbagliando a organizzare il codice o se cè un modo un pò più intuitivo per organizzare il tutto??????
aaa
07/06/10 14:49
walker93
beh anche nel .net puoi usare le classi
se utilizzi tante funzioni ti conviene dichiararle all'interno di un modulo e nel codice della form gestire solo gli eventi che riguardano la visualizzazione
aaa
07/06/10 15:13
Ale96
Ti consiglio fortemente di seguire ciò che c'è scritto sopra, inoltre all'interno del codice inserisci vari commenti (p.es. questa funzione serve a ..., questo blocco di codice ..., magari spiega anche il motivo di alcune operazioni se in un lontano futuro dovessi riguardare il codice) e non scrivere nel primo spazio libero all'interno di una funzione, se due o più linee di codice servono insieme, modificano le proprietà di uno stesso oggetto, ecc. mettile vicine.
Ultima modifica effettuata da Ale96 07/06/10 15:16
aaa
08/06/10 17:59
Il Totem
Il problema di fondo è che non puoi utilizzare oggetti (e quindi classi) nel modo in cui hai strutturato l'applicazione. Se anziché Tab avessi usato Form, avresti potuto spezzare il codice in parti diverse (tra parentesi, i Form che scrivi sono classi).
Un altro modo in cui potresti procedere è racchiudere delle funzionalità in un controllo utente, e mettere ogni nuovo controllo in una tab diversa. Anche così il codice verrebbe suddiviso in classi.
Se usi funzioni comuni a tutti, puoi spostare tali metodi in un modulo, che è una speciale classe.

Ti ricordo, inoltre, che puoi usare i raggruppatori di regione:
#Region "Nome regione"
   '...
#End Region

Le regioni sono espandibili e riducibili a una riga mediante una funzionalità dell'IDE. In una regione può stare qualsiasi cosa (classi, metodi o variabili, non importa). L'importante è che le entità racchiuse inizino e finiscano nella stessa regione.
aaa
09/06/10 12:09
clode87
grazie ragazzi!

per adesso ho ordinato il codice in modo chiaro raggruppando tutte le funzioni utilizzate da un singolo tab.....

se vedo che faccio confusione anche così farò dei moduli dedicati!
aaa