Oppure

Loading
05/06/10 13:29
systemgvp
salve sono alle prime armi con il c#,

devo convertire un progetto da Delphi a C#, utilizzo il Visual Studio 2008, composto da un form sul quale sono inseriti un bottone e in Delphi in Tmemo ma in c# non conosco l'equivalente da inserire.

il problema è che ho provato ad usare un RichTextBox ma non riesco a capire come si inserisce e si legge il testo da codice, e in particolare devo leggere anche le lettere del testo, perchè in Delphi facevo

es Lettera := Memo1.lines[riga,colonna];

come posso fare la stessa cosa in c#? e come posso inserire del testo in questo controllo o in uno simile al Tmemo?
aaa
05/06/10 15:52
Federico_VbNet_Programmer
Richtextbox,quello è il controllo che ti serve:D
aaa
06/06/10 11:20
systemgvp
se faccio un'appicazione Windows Form va bene, altrimenti se mi sposto su una WPF non riesco nemmeno a trovare il codice o la proprietà per inserirgli dentro del testo
aaa
06/06/10 13:47
Il Totem
WPF e Windows Forms hanno controlli molto simili (alcuni sono anche identici), ma tutte le proprietà differiscono, quindi è una vera confusione imparare parallelamente l'uno e l'altro.

Per ottenere il carattere data riga e colonna:
RichTextBox1.Lines[riga][colonna];

Lines è un array di stringhe. In C# gli array sono a base 0. Le stringhe, parimenti, sono considerate array di caratteri, da cui il codice sopra.

Puoi inserire il testo con:
RichTextBox1.Text += "testo";

o col metodo d'istanza AppendText("testo";).
aaa
06/06/10 20:19
systemgvp
con WPF non mi va il comando

richTextBox1.Lines.AppendText("testo";);

che metto?
aaa
07/06/10 7:20
Federico_VbNet_Programmer
Hai sbagliato a scrivere,per aggiungere testo devi fare:

richTextBox1.AppendText("testo")
aaa
07/06/10 14:15
systemgvp
infatti è la stessa istruzione che si usa in Delphi

richTextBox1.AppendText("testo";);

solo che li ogni volta che la lancio mi inserisce il testo su una riga nuova, mentre in C# lo accoda sulla stessa riga, come faccio a mandarlo a capo?
aaa
07/06/10 16:12
Federico_VbNet_Programmer
richTextBox1.AppendText(environment.newline & "testo";)
aaa