Oppure

Loading
02/06/10 16:06
foralobo
salve...devo connettermi ad un db access (2003)...ho fatto una cosa del genere:

Imports System.Data.OleDb

Public Class Form1

    Private Sub btnTrova_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnTrova.Click
        Dim PercorsoDB As String = "C:\Documents and Settings\Vincy\Desktop\Condivisa\database.mdb"
        Dim ConnString As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & "Data Source=" & PercorsoDB
        Dim Cn As New OleDbConnection(ConnString)

        Cn.Open()

        Dim Qyery As String = "select * from tbl_clienti"
        Dim cmd As New OleDbCommand(Qyery, Cn)
        Dim dr As OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader


        Do While dr.Read()
            ListBox1.Items.Add(dr.Item("IDCliente") & " - " & dr.Item("Tipo"))
        Loop

        Cn.Close()
    End Sub


End Class


Funziona si, ma essendo inesperto di ado.net vorrei avere qualche consiglio su cosa utilizzare per i db. Velocità, gestione di una grossa mole di dati etc..
Qualcuno mi ha consigliato Entity Framework.

Grazie dei consigli
aaa
02/06/10 21:37
Grubby
Postato originariamente da foralobo:

Funziona si, ma essendo inesperto di ado.net vorrei avere qualche consiglio su cosa utilizzare per i db. Velocità, gestione di una grossa mole di dati etc..
Qualcuno mi ha consigliato Entity Framework.

Grazie dei consigli


Non capisco...:-|
Puoi specificare meglio?
:)
aaa
03/06/10 10:02
foralobo
Postato originariamente da Grubby:

Postato originariamente da foralobo:

Funziona si, ma essendo inesperto di ado.net vorrei avere qualche consiglio su cosa utilizzare per i db. Velocità, gestione di una grossa mole di dati etc..
Qualcuno mi ha consigliato Entity Framework.

Grazie dei consigli


Non capisco...:-|
Puoi specificare meglio?
:)


intendo..al posto di usare la classe oledb..ci sono metodi + efficienti?
aaa
03/06/10 13:18
Grubby
mmmm...
Sinceramente non lo so.
Scusa ma che probblemi ti da?
aaa
03/06/10 20:27
BigMitch
Ado.net di problemi non ne da tanti, l'unico problema che puoi avere nella gestione di molti dati è il file mdb di access che può bloccarsi e farti perdere anche dei dati...puoi integrarti con mssql server che in velocità e gestione di tanti dati va bene..:k:
aaa
04/06/10 8:54
foralobo
infatti...non ci sono problemi..era solo un'informazione richiesta sull'ufficienza
aaa
04/06/10 16:31
Il Totem
Sull'efficienza posso dirti che il motore di database di access è meno performante di altri. Inoltre i database access sono poco portabili. Tuttavia questo dipende dai vincoli che riguardano il tuo progetto (ossia se devi usare per forza questo gestore, non fa niente).

Riguardo alla gestione via codice, ci sono alcuni approcci diversi:
- ADO.NET "classico", ossia come l'hai fatto tu;
- Lo stesso di sopra, ma con DataSet tipizzati;
- LINQ to SQL, basato sull'integrazione del linguaggio di querying nel linguaggio VB2008 (necessita il framework 3.5). Inutile dire che questo fatto facilita di molto l'utilizzo dei database (l'efficienza non cambia di molto a parità di gestore usato);
- LINQ to Entities, simile a LINQ to SQL, ma utilizza il database come entità anziché come contesto di dati (questo significa che puoi manipolare l'entità direttamente e non manipolare oggetti le cui proprietà vengono poi trasferite sul database tramite il suddesto contesto di dati).

Qui per i primi due:
totem.altervista.org/guida/versione3/…

Qui per LINQ:
totem.altervista.org/guida/linq/…
aaa
06/06/10 8:02
foralobo
Postato originariamente da Il Totem:


Qui per i primi due:
totem.altervista.org/guida/versione3/…



perdona la mia ignoranza..io ho bisogno di usare access, queste librerie riguardano mysqol soltanto o mi sbaglio?
aaa