Oppure

Loading
22/05/10 9:07
foralobo
salve, mi sto avvicinando da pocp al vb net e mi chiedevo se era possibile avere un effetto trasparenza del form in un form child.

Mi spiego meglio: il form sta dentro un mdiform e io ho bisogno di avere la trasparenza solo nel figlio quindi in un'istanza del form figlio. E' possibile?


Ho provato con opacity ma non sono riuscito. Magari sbaglio qualcosa.

Grazie
Ultima modifica effettuata da foralobo 23/05/10 15:56
aaa
23/05/10 17:57
Il Totem
Evitiamo post inutili...

La proprietà Opacity (0..1) imposta la trasparenza di un form. Non fa differenza il fatto che sia parent o child.
aaa
23/05/10 18:50
foralobo
Postato originariamente da Il Totem:

Evitiamo post inutili...

La proprietà Opacity (0..1) imposta la trasparenza di un form. Non fa differenza il fatto che sia parent o child.


con tutto il rispetto..opacity mi funziona solo se non è un child...evidentemente farò qualche errore. Ecco il codice:

    Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        Dim a As New Form2
        a.MdiParent = Me
        a.Opacity = 0.5
        a.Show()
    End Sub


dove form1 è mdi e form 2 il figlio.

magari sbaglio nel modo in cui lo setto come figlio

grazie
aaa
23/05/10 20:01
manvb.net
Postato originariamente da Il Totem:

Evitiamo post inutili...

La proprietà Opacity (0..1) imposta la trasparenza di un form. Non fa differenza il fatto che sia parent o child.


Invece a quanto pare la proprietà Opacity è implementata tramite un API che agisce solo sulla form parent. :-|
Ultima modifica effettuata da manvb.net 23/05/10 20:02
aaa
24/05/10 6:44
foralobo
quindi non c'è modo? non c'è una scappatoia?

mi sa che posso fare un'applicazione senza mdi...per far risaltare il form che sta sopra con rispetto a quello che sta sotto
aaa