Oppure

Loading
13/04/10 19:02
MrPaky
Salve,
mi serve aiuto sul database MSSQL 2005 allora dovrei fare un Datagrid o meglio far visualizzare all'utente dei dati e inserendo un link. Ad esempio facciamo che ci sono 2 Utenti l'utente1 inserisce nel database che ha una tabella contenente (Nome, Cognome, Data di registrazione, Stato[Attivo, Dissativo, Sopeso], Data di scadenza[che si aggiorna ogni volta che entra], Link) Utente, One, 20/01/2001, Attivo, 20/01/2010, Clicca qui(sarebbe il collegamento ipertestuale) Utente 2 sempre nello stesso database con la stessa tabella inserisce dati diversi. Quello che voglio fare e far visualizzare i dati relativi all'utente che accede cioè Utente1 visualizza i dati inseriti da Utente1 e Utente2 Visualizza i dati inseriti dall'Utente2.

Come posso fare?

Grazie a tutti

Mi scuso se ho fatto confusione ma non so spiegare bene.

Grazie a tutti! :)
aaa
13/04/10 19:32
netarrow
il datagrid immagino venga popolato tramite la sua proprietà DataSource associata a un tipo particolare di DataSource.

indipendentemente dal tipo che usi (object, database, entity, quello che è;) tu puoi configurare il DataSource per usare dei parametri estrapolati da altri contesti come una proprietà di sessione, un controllo e simili.

dovresti quindi:

- gestire le utenze, e per questo devi cercare documentazione sui Membership provider
- salvare in Session l'utente attualmente loggato (sempre tramite Membership API)
- passare quel parametro al DataSource che nel caso più diretto sarà una semplice query tramite ado.net che con una where selezionerà i record di quell'utente (o con una join se la tua tabella e gli utenti sono separate e associate da un ID).

Piccolo dettaglio usando tu mysql devi creare un provider personalizzato per usare quel database nella gestione utenti (codeproject.com/KB/database/…)

L'alternativa è non usare le membership api di .net e farti ad hoc la gestione degli utenti, creando le tue tabelle, le tue query ecc... e gestendoti anche tu la gestione della sessione generale dell'utente loggato
Ultima modifica effettuata da netarrow 13/04/10 19:33
aaa
13/04/10 19:43
MrPaky
Grazie,
Sto usando MSSQL... Me lo potresti spiegare con un po di codice? oppure mi sai dire una guida o qualche esempio che fa a caso mio?

Grazie
aaa
13/04/10 20:11
netarrow
Per "tappare il buco" ti consiglio i web cast microsoft, in particolare:

Databinding in generale
microsoft.com/italy/beit/…

Databinding su GridView e FormView
microsoft.com/italy/beit/…

E magari anche:

Gestione Dello Stato
microsoft.com/italy/beit/…

facendo qualche ricerca trovi magari altri argomenti che ti interessano.

Certo se segui tutti i video è meglio.

Poi come guida completa sarebbe bene avere un libro su VB nel tuo caso, consiglio il Visual Basic 2008 Passo per Passo.

E per asp.net al momento ho da consigliare un discreto: Professional ASP.NET 3.5: In C# and VB che però non è aggiornato, a quanto ho visto, alle ultime novità del SP1 di visual studio/.net 3.5

Codice di esempio da qualche parte ce l'ho ma non qui ora, se lo pesco te lo posto.
Ultima modifica effettuata da netarrow 13/04/10 20:13
aaa
13/04/10 22:32
MrPaky
Grazie molto gentile :)
aaa