Oppure

Loading
Questo topic e' stato chiuso dal moderatore.
13/04/10 17:39
Fr4nk94
Salve a tutti.
Sto costruendo un pogramma che comunica con un database (seguendo più o meno il codice di una guida che ho trovato [url=totem.altervista.org/guida/versione2/…).
Ecco il mio codice:
Public Class Program

    'connessione al database
    Private dbcon As OleDb.OleDbConnection
    'istruzioni sql
    Private dbcmd As OleDb.OleDbCommand
    'crea l'adapter
    Private dbadp As OleDb.OleDbDataAdapter
    'una copia del database in memoria
    Private data As New DataSet

    Private Sub sqlselect(ByVal SQL As String)
        dbcmd.CommandText = String.Format(SQL)
        dbadp.SelectCommand = dbcmd
        data.Clear()
        dbadp.Fill(data)
        grdPASS.DataSource = data.Tables(0)
    End Sub
    Private Sub refreshdatagridview()
        Me.sqlselect("SELECT * FROM Password")
    End Sub


    Private Sub Program_Shown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Shown
        Dim database As String = Application.StartupPath & "\data-password.mdb"
        dbcon = New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & database)
        dbcon.Open()
        dbadp = New OleDb.OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Password", dbcon)
        dbadp.Fill(data)
        dbcmd = New OleDb.OleDbCommand()
        dbcmd.Connection = dbcon
        Dim table As DataTable = data.Tables(0)
        grdPASS.DataSource = table
    End Sub
End Class


Il mio problema è:
all'avvio del programma visual studio trova un errore nella parte finale del codice sottolineando " dbadp.Fill(data) " e dicendo che c'è "Errore di sintassi nella proposizione FROM " e lo segnala come un " OleDBException was unhandled "
(Qui:
'...
Private Sub Program_Shown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Shown
        Dim database As String = Application.StartupPath & "\data-password.mdb"
        dbcon = New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;Data Source=" & database)
        dbcon.Open()
        dbadp = New OleDb.OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Password", dbcon)
        dbadp.Fill(data)
)
Qualcuno me lo sa spiegare???:-?:d
grz 10008-|
aaa
13/04/10 17:46
nessuno
Password è una "parola riservata" per il motore Jet (quello usato per i file MDB).

Quindi, o cambi nome alla tabella, oppure usi le parentesi quadre nella SELECT, così

SELECT * FROM [Password]

P.S. Chiamare il file data-password, sicuramente non è il massimo per la "sicurezza" ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
13/04/10 19:18
Fr4nk94
Beh... nn ti preoccupare per la sicurezza perchè è una mia prova... per vedere se ho capito più o meno come funziona la situazione con i database access (visto che la maggior parte delle applicazioni ne richiede l'utilizzo...)...
cqm grazie mille Nessuno, è la seconda volta che mi rispondi prontamente, perciò complimenti!:)
aaa
13/04/10 20:15
nessuno
Postato originariamente da Fr4nk94:

Beh... nn ti preoccupare


Ah ... non è che mi preoccupavo ...

cqm grazie mille ...


Di nulla ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
14/04/10 12:25
Fr4nk94
cmq.... vi stufo ancora una volta...
sempre in questo programma io vorrei inserire il contenuto di una cella del database in una text box, ma ho provato in tutti i modi possibili... eppure nn riesco a mettere in una variabile il contenuto di una cella...
Io ho impostato un pulsante che rimanda ad un imput box in cui viene inserita una parola da cercare, ed in base a quella viene selezionata una riga nella gridview... ora mi servirebbe che in tre text box compaiano i valori delle celle della riga che viene selezionata...
se qualcuno ha capito... può aiutarmi??
aaa