Oppure

Loading
11/04/10 15:45
Irvine
Ciao a tutti, ho un problema con un programma che non riesco a risovlere:

Private Sub Prova_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Prova.Tick
        If (cont = 10) & (d1 = False) Then
            d1 = True
            MessageBox.Show("Sei sicuro?", "Prova", MessageBoxButtons.YesNo, MessageBoxIcon.Question, MessageBoxDefaultButton.Button1)
        End If
    End Sub


nella finestra di controllo immediato mi dice:

Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll
Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll
Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll
Eccezione first-chance di tipo 'System.InvalidCastException' in Microsoft.VisualBasic.dll

e mi appare una finestra nel sorgente che evidenzia la riga dell'IF con scritto:
invalid cast exception
Cast non valido dalla stringa "FalseTrue" al tipo 'Boolean'.

d1 mi serve per non far ripetere più volte ( infatti mi appaiono una serie di message box in sequenza senza d1)

come dovrei fare?

PS:
nelle dichiarazioni:
Dim d1 As Boolean
Dim cont As Integer = 15

nel load
d1 = False
Prova.Start()
aaa
11/04/10 16:06
nessuno
Perchè usi questo

&

nella if ?
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
11/04/10 16:11
Irvine
Postato originariamente da nessuno:

Perchè usi questo

&

nella if ?


voglio che entrambe le condizioni siano vere, vengo dal php e c++ e mi pare che funzioni pure qui

ho provato con And e funziona....mi son confuso perchè quando devo far apparire testo e variabili per esempio scrivo:

"prova " & var1

grazie per avermelo fatto notare
Ultima modifica effettuata da Irvine 11/04/10 16:17
aaa
11/04/10 16:15
voglio che entrambe le condizioni siano vere, vengo dal php e c++ e mi pare che funzioni pure qui


Leggiti qualche tutorial..... ti mancano le basi
11/04/10 17:19
nessuno
Postato originariamente da Irvine:
ho provato con And e funziona....mi son confuso perchè quando devo far apparire testo e variabili per esempio scrivo:

"prova " & var1


Beh ... il carattere è uguale ma il significato è molto diverso ...

& viene usato nella "concatenazione di stringhe" e non come "and logico" ...

In effetti, non puoi usare un linguaggio senza conoscerne le basi sintattiche ...
Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
11/04/10 17:48
Irvine
avevo fatto altri programmi scrivendo and, soltanto che dopo una settimana di c++ mi son confuso un pò, grazie per il chiarimento cmq
aaa