Oppure

Loading
18/10/06 14:05
Maury91
Volevaìo fare un sondaggio per sapere se l'italiano è utile alle superiori, ovverò a che ci servirà saper fare l'analisi logica, del periodo e tutte le altre su una frase. Nessuno c'è lo chiederà mai, avrei capito sapere dove mettere virgole e punti in un testo, ma quello l'abbiamo fatto alle medie. Alle superiori a che ci serve ?

Se esprimete anche il vostro parere è meglio. :k:
aaa
18/10/06 21:54
pierotofy
L'italiano può essere utile, perchè è vero che molta gente (compreso io, ogni tanto) commette alcuni errori di grammatica molto grossolani e non è capace di scrivere un periodo più lungo di 10 parole.

Quello che è completamente inutile (IMHO) è letteratura. Ma non vorrei andare OT, quindi non proseguo oltre...
Il mio blog: piero.dev
20/10/06 14:26
Matt
Concordo con Piero....anche se a me letteratura piace...
aaa
20/10/06 19:36
netarrow
bhè l'analisi logica è utile per pensare in modo astratto ad una lingua xy, se sai fare bene quella puoi imparare più agevolmente qualsiasi altra lingua quindi è utile per quello(e poi cmq la si fa solo al biennio dall III in poi c'è solo letteratura).

per quanto riguarda appunto letteratura... vabbè qualche nome e qualche biografia ancora ancora mi sembra cultura normale... ma leggere anche le opere in quelle lingue storpiate fare analisi su quei "testi" parafrasi e cose simili... anche secondo me è inutile sapere che diavolo di giro di parole fa Dante nel canto XY verso n usando retoriche storpiatrici di lingue che poi fanno casino e si lamentano se c'è ancora gente che sbaglia i congiuntivi.
aaa
20/10/06 22:14
Fr3d3R!K
Postato originariamente da pierotofy:
Quello che è completamente inutile (IMHO) è letteratura. Ma non vorrei andare OT, quindi non proseguo oltre...

standing ovation per PieroTofy!!!!!!
ODIO la letteratura...ero andato all'industriale per non trovarmela e me la trovo...
per quanto riguarda l'analisi logica e altre...essenziali perchè poi quando scriverai lettere di assunzioni...tesine...e quant'altro...se non sai scrivere e non sai mettere i soggetti al posto giusto ti buttano fuori a calci in culo ridendoti in faccia (scusate la schiettezza)...insomma basti pensare un dirigente di qualche grossa azienda...gli chiedi di dirti un verbo e ti risponde "corto"...oppure il presente di convertire risponde "convertisce"....immaginate che figura per la sua carica???? ;)
aggiungo anche io il mio bel IMHO per evitare flame...
aaa
28/10/06 19:20
Nophiq
Devo esprimere due opinioni: la prima è riguardo all'italiano intesa come lingua, quindi l'elaborazione del periodo e tutti ciò che ne segue. A mio parere è importante conoscere come è strutturata una frase al fine di comprendere al meglio il significato che vuol trasmettere ed allo stesso modo se conosci come esprimerti (sia a livello orale che scritto) riesci anche a comunicare nel migliore dei modi.

La seconda parte della mia critica riguarda l'italiano intesa come studio degli autori e dei periodi nei quali si collocano. In questo senso letteratura, storia e filosofia assumono il ruolo di sviluppare il tuo pensiero, rendendolo astratto. Quando TU cogli i concetti (e non è la prof a dettarteli) migliori il tuo ragionamento e con esso anche la tua capacità di elaborare attivamente quell'enormità di dati che ogni giorno acquisisci.
aaa
05/11/06 18:34
netarrow
ma è alle media e al biennio che ci si allena a queste cose, e cmq riuscire ad estrarrei concetti di materie come economia o diritto in una scuola tecnico commerciale come la mia oltre che funzionare come storia e letterature è pure utile.
aaa
05/11/06 23:11
pierotofy
Forza! Tutti a studiare i geroglifici egizi così miglioriamo il ragionamento!! lol

Dai, non si può giustificare l'insegnamento di una materia solo perchè aiuta a ragionare meglio :asd:, tutte le materie ti aiutano a sviluppare la mente.
Ultima modifica effettuata da pierotofy 05/11/06 23:11
Il mio blog: piero.dev