Oppure

Loading
23/01/10 21:02
cassin.simone
Come ho scritto nel blog (pierotofy.it/pages/blog/67-un_piccolo_incidente/ ) ho avuto un incidente con alimentatore e pc. Il pc è caduto a terra da una altezza pari a quella di un tavolo normale solo che la "discesa" è stata rallentata dalla sedia.
Per ora tutto funziona e spero non sia successo niente.
Scrivo perchè vorrei sapere se c'è un modo di verificare che sia veramente "tutto sia a posto". Ho notato solo una cosa nell'ultimo periodo (anche i giorni precedenti) che la ventola inizia a girare di più rispetto all'ultima formattazione. Me ne sono accorto oggi solo perchè sono stato particolarmente attento a rumori e simili, ma c'era anche prima. Sò che può in parte essere normale anche perchè fà solo alcuni giri e poi rallenta fino quasi a non sentirsi.
Aspetto i vostri consigli su come verificare "che tutto sia ok".
Grazie, Simone
Ultima modifica effettuata da cassin.simone 24/01/10 17:21
aaa
23/01/10 21:14
Alfonso
Visto che parli di pc e di alimentatore, deduco che parli di un portatile.
Anche nel mio partatile, alla partenza, la ventola gira al massimo ma in breve tempo rallenta e raramente si fa risentire.
Visto che lo schermo si accende, la tastiera funziona, la rete o l'usb per il modem funzionano, il sistema operativo parte (per cui il disco rigido è OK) direi che sei stato fortunato!!!
aaa
23/01/10 21:19
cassin.simone
Si, è un portatile e sono pure stato fortunato. Il problema è che la ventola gira un pò quando faccio girare applicazioni (soprattutto web).
aaa
23/01/10 21:55
Alfonso
Non so se hai mai aperto un portatile.
Io ne ho aperti 6 e ti posso assicurare che non è un lavoro facile.
La parte più difficile è capire dovo sono gli incastri che tengono chiusa la scocca del computer (non basta svitare le viti che si vedono).
Una volta aperto fare una foto.
Togliere il primo pezzo che impedisce l'accesso alla cpu e alla ventola e fare un foto dello stesso con le viti che lo fissavano (potrebbero coesistere viti di varia lunghezza)
e così fino ad arrivare alla ventola per poterla controllare.
Più complesso è procedere a ritroso e richiudere il tutto.
Ma visto che è solo la velocità della ventola che ti preoccupa, prova con dell'aria compressa (non eccessivamente violenta) a soffiare dentro la presa d'aria della ventola e poi dentro le uscite dell'aria. Potrebbero anche essere delle palline di polvere che con la caduta si sono spostate ed ostruiscono un po' il flusso dell'aria di raffreddamento, facendo andare la ventola più di prima.

P.S.
Anzi dopo aver soffiato dentro la presa dell'aria, accendi il computer, potrebbe essere la stessa ventola che caccia fuori la polvere che si è smossa.
Ultima modifica effettuata da Alfonso 23/01/10 21:58
aaa
23/01/10 22:35
fabriziorocca
Leggete il commento che ho scritto io.

Potresti dare qualche informazione in più ? Ad esempio marca, prezzo ... ?
aaa
24/01/10 9:45
cassin.simone
@Alfonso: proverò con l'aria compressa poichè il problema c'era anche da prima. Se non funziona provvederò a fare le foto. Mi viene in mente ora che ho un registratore digitale con il quale potrei registrare il rumore che fa la ventola...potrebbe esserti utile?

@Fabriziorocca: Il computer è un Asus X58Lseries (immagine: abcpoint.it/shop/images/… )
aaa
24/01/10 9:52
Alfonso
No, non servirebbe se non avendo la registrazione del rumore che faceva prima.
E complimenti!! Ora sei un GURU!
aaa
24/01/10 10:36
cassin.simone
Postato originariamente da Alfonso:

No, non servirebbe se non avendo la registrazione del rumore che faceva prima.

:-|

Forse c'è stato un piccolo fraintendimento...io non ho ancora pulito la ventola (mi sono alzato da un pò ma i miei tempi di risveglio sono lunghetti :D).
Ho provato comunque a effettuare un paio di registrazioni ma ho notato che il rumore della ventola si confonde quasi con il mio respiro (se metto lo zoom si sente veramente troppo).

Postato originariamente da Alfonso:
E complimenti!! Ora sei un GURU!


Grazie, li accetto moltissimo i complimenti. Però non penso che un programmatore diventi guru perchè posta nel forum, ma lo diventa perchè studia, si impegna e ci mette passione :k:
aaa