Oppure

Loading
17/11/09 21:49
lorenzo
Allora, da un po di tempo mi sono messo a programmare per Linux e devo dire che ho riscontrato parecchi problemi(proveniendo da Windows ovviamente).

Nonostante ci sia una miriade di linguaggi disponibili(C/C++, Python, Perl, Ruby, Java, etc...) tutti si basano sulle GTK o QT(la maggior parte almeno).
Nel mio caso prendiamo le GTK visto che preferisco Gnome a KDE.

Un programmatore che vuole sviluppare un'interfaccia grafica dispone di uno strumento come Glade per disegnare la GUI, tuttavia io(come molti altri credo...se dico una cavolata correggetemi), abituato al sistema grafico Windows, mi vengo a trovare in una posizione davvero scomoda di fronte ai contenitori che la libreria fornisce.
Mentre con VS potevo tranquillamente disegnare bottoni e altro semplicemente usando il mouse, con Glade ho l'obbligo di gestire la posizione con i vari VBox, HBox e simili.
Ammetto che la cosa mi risulta davvero difficile e, nonostante abbia cercato moltissime volte di comprenderla, non sono mai riuscito a sentirla mia(sarò un impedito io...)

Capisco che, poiché sono portabili come librerie, queste devono cercare di dimensionare i widget in modo indipendente dal sistema operativo, tuttavia
ho scoperto Lazarus(Object Pascal) che, nonostante si basi sulle GTK, permette un disegno nel puro stile VS.
E mi chiedo quindi: esiste un programma/libreria che mi permetta di usare le GTK come in VS(cioé senza gestire la posizione) senza andare su Lazarus o Gambas?
Ultima modifica effettuata da lorenzo 17/11/09 21:49
aaa
17/11/09 22:22
TheKaneB
Welcome to linux... lasciate ogne speranza voi ch'entrate.

Risposta breve: No. le GTK sono così, prendere o (meglio) lasciare.

Risposta lunga: Forse ravanando un po' su internet potresti trovare qualche tool che ti consente di fare questo, ma non credo che comunque potrai trovare la comodità di VS.

Consiglio: dai un'occhiata alle librerie Qt, sono meglio progettate e hanno un editor visuale più decente. Guarda anche le wxWidgets, sono abbastanza decenti e sono multipiattaforma (sono usate, ad esempio, da aMule, il clone di eMule che funziona anche su Linux).

Ciao ;)
aaa
17/11/09 22:38
pierotofy
Kylix faceva più o meno quello che chiedi, ma è un progetto morto della Borland.

Non si possono fare paragoni al Visual Studio... è il migliore fra tutti in mia opinione. Motivo per il quale continuo a preferire Windows come piattaforma di sviluppo.
Il mio blog: piero.dev
18/11/09 10:49
lorenzo
si, sapevo dell'esistenza di Kylix e della sua "prematura" morte come progetto...riguardo alle QT, le avevo già guardate e devo ammettere che la loro gestione degli eventi/messaggi mi ha sconcertato un attimino(ho dato solo uno sguardo rapido e poco approfondito quindi non è un giudizio definitivo).

vedrò di combinare qualcosa...
aaa
18/11/09 14:04
Mte90
Si io uso glade per programmare in php-gtk per farmi l'interfaccia grafica e non ho trovato di meglio...
Gli ide sono il problema di linux sennò programmerei più volentieri desktop...
aaa