Oppure

Loading
06/06/06 8:20
Kain
Dopo molti mesi di lavoro, il gruppo di lavoro Orange team ha finalmente rilasciato il primo film di animazione tridimensionale totalmente realizzato con prodotti open source e rilasciato sotto le Creative Commons: Elephants Dream.

Il 3D modelling, l'animazione ed il rendering sono stati eseguiti con Blender, a cui sono stati aggiunte nuove funzionalità e caratteristiche che saranno rese disponibili al pubblico con la nuova release, la 2.42.
Tutto il contenuto del film è stato rilasciato con le Creative Commons Attribution license, ed il DVD conterrà tutto il materiale realizzato per il film (3D models, textures, animation) oltre ovviamente al film vero e proprio, rilasciato sia in PAL che in NTSC.
Una versione in alta definizione sarà rilasciata a breve.
Ton Roosendaal, creatore di Blender e presidente della Blender Foundation, è il produttore del project orange, che è una co-produzione tra Montevideo e la Blender Foundation. orange.blender.org/
aaa
07/06/06 11:10
pierotofy
Interessante.
Il mio blog: piero.dev
28/06/06 9:34
radio
Mah, forse sarà il primo relaizzato COMPELTAMETNE con strumenti opensource e distribuito con la common creative PERÒ se non dico una grande stronzata mi sembra che anche "l'era glaciale", "shrek" e MOLTI dei più belli film di animazione digitale (;)) sono realizzati con Maya

VEDI: cgw.pennnet.com/Articles/…

p.s. gli effetti specialid el titanic dicono siano stati fatti con linux e linux appare anche in MOLTISSIMI filme/telefilm, vedi una discussione simile su HTML.IT


EDIT:

repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/sinbad/sinbad/…

in realtànon è del tutto corretto quello che dice la repubblca, perchè altri sostengono linux sia stato usato solo per il rendering della grafica ma secono loro il primo film in linux è Simbad...bah..
Ultima modifica effettuata da radio 28/06/06 9:44
aaa
30/06/06 11:23
pierotofy
Ma Maya è open source? :-|
Il mio blog: piero.dev