Oppure

Loading
01/06/09 18:09
G82T
Fra poco più di qualche settimana cominceranno gli esami di maturità, e io sarò tra gli studenti che hanno la fortuna di sapere di venir almeno promossi sicuro, perciò sto cominciando a pensare a quello che potrebbe essere il mio futuro universitario e professionale.
Fino a qualche tempo fa in mente avevo una guerra fra Scienze Matematiche e Ingegneria Informatica, ora però hanno perso molto "appeal" diciamo, l'idea di continuare ancora in informatica mi stanca, forse anche perché pur avendo una passione per la programmazione, non mi ci vedo proprio a fare un lavoro da informatico nel futuro...

Perciò vorrei andare in Gestionale, che però qui a Catania so essere abbastanza pesante perché meccanico-centrica, ovvero rispetto alla stessa facoltà dei politecnici di torino e milano, dov'è esisterebbe (uso il condizione) un percorso più scientifico della facoltà, incentrato su informatica, economia ed elettronica, qui sembrerebbe che siano meccanica ed economia aziendale le materie cardine del corso, sperando che ci sia qualcuno che conosce bene come si svolgono le lezioni in ing.gestionale, come sono i corsi, e magari l'accoglienza lavorativa oltre l'università, mi dareste un grandissimo aiuto a darmi qualche consiglio, anche da parte di quelli che già vanno in ingegneria e che mi sanno dire quali sono i giudizi da parte dei professori e studenti esterni per la facoltà in questione.
aaa
02/06/09 12:41
Xaratroom
Postato originariamente da G82T:

Fra poco più di qualche settimana cominceranno gli esami di maturità, e io sarò tra gli studenti che hanno la fortuna di sapere di venir almeno promossi sicuro, perciò sto cominciando a pensare a quello che potrebbe essere il mio futuro universitario e professionale.
Fino a qualche tempo fa in mente avevo una guerra fra Scienze Matematiche e Ingegneria Informatica, ora però hanno perso molto "appeal" diciamo, l'idea di continuare ancora in informatica mi stanca, forse anche perché pur avendo una passione per la programmazione, non mi ci vedo proprio a fare un lavoro da informatico nel futuro...

Perciò vorrei andare in Gestionale, che però qui a Catania so essere abbastanza pesante perché meccanico-centrica, ovvero rispetto alla stessa facoltà dei politecnici di torino e milano, dov'è esisterebbe (uso il condizione) un percorso più scientifico della facoltà, incentrato su informatica, economia ed elettronica, qui sembrerebbe che siano meccanica ed economia aziendale le materie cardine del corso, sperando che ci sia qualcuno che conosce bene come si svolgono le lezioni in ing.gestionale, come sono i corsi, e magari l'accoglienza lavorativa oltre l'università, mi dareste un grandissimo aiuto a darmi qualche consiglio, anche da parte di quelli che già vanno in ingegneria e che mi sanno dire quali sono i giudizi da parte dei professori e studenti esterni per la facoltà in questione.

A catania, come hai detto tu, essendo legato ai processi meccanici differisce dal polimi. Qui al polimi ha molti esami in comune con ing. dell'informazione (infatti dopo la laurea in ing. dell'informazione si può prendere la laurea in ing. gestionale con pochi esami).

Il mio consiglio è di visitare l'università in questione, per chiedere delucidazioni direttamente agli studenti.

A mio dire è un corso interessante perchè tratta organizzazione aziendale, sistemi produttivi, etc.
Dopo la laurea l'ingegnere gestionale può lavorare nelle società di consulenza come "nelle industrie", etc.
aaa
02/06/09 13:23
nikipe_silver
Sappi cmq che un ing.gestionale non e' un vero e proprio ing, e' piu' un economista...in effetti al politecnico di milano si considerano a malapena gli ing.gestionali...anche se sono una marea...
aaa
03/06/09 13:06
G82T
Avevo sentito questa cosa sul fatto che gli ingegneri gestionali non essendo direttamente specializzati in una materia non venivano considerati da molti ingegneri a tutti gli effetti, comunque non è questo il mio problema, è altrettanto vero allora che un ingegnere informatico rispetto ad un laureato in scienze informatiche ha una conoscenza della programmazione e del computer inferiore, avendo conoscenze più generali su campi come l'elettronica e la fisica però.

Non lo so, penso sempre di più di indirizzarmi verso gestionale perché penso che per un possibile impiego futuro, che non cerco nello stretto ambito informatico, le conoscenze che ho già sono molto più che sufficienti rispetto a chi si presenta mettendo nel curriculum "buona conoscenza pacchetto Office" e che quando si ritrova Open Office davanti, o Office 2008, si suicida impiccandosi con il mouse...
Al massimo spero che il diploma, le certificazioni, e il titolo di perito informatico mi possano integrare il titolo universitario.

Comunque per chi ha più esperienza di me, sapete quali sono le professioni Ingegneristiche più richieste? Ho sentito che nonostante la crisi la richiesta di ingegneri continua a salire, anzi avevo sentito dire che l'interesse per gli informatici era anche abbastanza alto ancora.

Domanda un po' :ot: qualcuno sa dirmi se esiste un sito dove poter vedere la percentuale di ragazze in una facoltà? Dopo l'errore (enorme) di essermi iscritto all'ITIS pensando che almeno un paio di ragazze ci fossero appassionate all'informatica, vorrei almeno sapere cosa mi aspetta :-|
aaa
03/06/09 15:57
nikipe_silver
in ordine le ing piu' richieste dovrebbero essere Meccanica,Telecomunicazioni e Gestionale...dovrebbero...


EDIT:Trovato una fonte ccs.dei.polimi.it/telecomunicazioni/… pag 44..i dati sono dell'istat e per 2/3 confermano cio' che dicevo...
Ultima modifica effettuata da nikipe_silver 15/06/09 16:29
aaa