Oppure

Loading
19/05/09 14:52
gio97
Da un po' di tempo mi sono posto questa domanda: ma il primo sistema operativo, come è stato fatto? Intendo questo, non essendoci altri sistemi operativi, dove l'hanno scritto? Dove l'hanno compilato? Scusate la domanda assurda ma se non lo chiedo penso che non lo saprò per tutta la vita. :D
aaa
19/05/09 16:46
Postato originariamente da gio97:

Da un po' di tempo mi sono posto questa domanda: ma il primo sistema operativo, come è stato fatto? Intendo questo, non essendoci altri sistemi operativi, dove l'hanno scritto? Dove l'hanno compilato? Scusate la domanda assurda ma se non lo chiedo penso che non lo saprò per tutta la vita. :D


...anche a me piacerebbe saperlo...:doubt:
19/05/09 19:04
manvb.net
Credo l'abbiano scritto a manina con un tastierino esadecimale o comunque con i primi compilatori(che giravano senza sistema operativo) scritti a manina con un tastierino esadecimale.
aaa
20/05/09 8:58
eddiewrc
i primi os erano molto semplici... non c'era mulitiprogrammazione, concorrenza o time sharing.. erano sistemi batch che svolgevano il compito di job scheduler.. in pratica caricavano un programma alla volta e riprendevano il controllo quando questo terminava. era il periodo delle schede perforate, per cui direi che erano scritti in quella maniera, compilati e caricati in memoria all'avvio della macchina. basta leggere unpo' di storia dell'informatica per farsi un'idea.

anche se un po' più recente, anche DOS funziona in quella maniera.. non gestisce la multiprogrammazione per cui quando si esegue un programma il sistema cede il controllo e aspetta che il programma termina!

a parte i primi job scheduler, la cui semplicità è giustificata dal basso livello teconologico e dalla difficolà della programmazione tramite schede perforate, secondo me è interessante osservare come funziona dos: è un ottimo esempio di come un so NON deve essere!

come domanda invece, per ritornare al vecchio "è nato prima l'uovo o la gallina" io mi chiederei: "come hanno scritto il primo compilatore, dato che non c'erano compilatori con cui compilarlo?"

aaa
20/05/09 11:12
gio97
Postato originariamente da eddiewrc:

"come hanno scritto il primo compilatore, dato che non c'erano compilatori con cui compilarlo?"



Anche questa non è male :k:
Penso che il primo compilatore sia fatto in linguaggio macchina, non credo vada compilato, oppure sì?
Ultima modifica effettuata da gio97 20/05/09 11:13
aaa
20/08/09 16:23
r0gerblack
Questo topic mi sembra assurdo :rotfl: comunque è evidente che l'informatica per quanto riguarda il software ha avuto inizio da 0 e 1
aaa
22/08/09 22:56
TheKaneB
sono domande del tutto lecite ;)

I primi sistemi operativi erano, come è già stato detto, sistemi batch le cui uniche funzioni erano quelle di caricare il programma dalle schede perforate, eseguirlo e stampare i risultati. Erano scritti interamente in Assembly.

I primi compilatori erano fatti in effetti in Assembly. I primi Assembler, d'altro canto, venivano scritti a carta e penna e convertiti (compilati/assemblati) in codice macchina a manina! Dopodichè venivano caricati sulle macchine (principalmente dentro memorie eprom) sperando che funzionasse tutto a dovere.

Una volta inventato il primo, primitivo, assembler a mano, lo si è potuto utilizzare per scrivere una versione migliorata dell'assembler stesso. Da questo si è potuti passare al SO, al compilatore (Cobol, Modula, Pascal, C, quello che volete voi) e con questi si sono scritte le successive versioni fino ad oggi.

Quando nasce una nuova architettura non si usa più rifare il percorso da capo, scrivendo a mano il primo assembler. In quel caso si usa un sistema di cross-compiling, per compilare i primi software sulla nuova macchina utilizzando macchine già collaudate. Una volta avviata la nuova macchina, le successive versioni si possono compilare direttamente su di essa (oppure si può continuare a cross-compilare, come avviene con i sistemi a microcontrollore e sulle console da gioco).
aaa