Oppure

Loading
23/01/09 18:45
XBarboX
salve, oggi mi sono chiesto, ma come fanno a programmare le calcolatrici, orologi digitali, stereo, lettori dvd ecc.
Insomma come si fa a creare programmi per chip e sopra tutto che linguaggio usano?
Grazie dell'attenzione:)
aaa
23/01/09 19:43
pierotofy
Non vorrei dire una scemenza (qualcuno mi corregga), ma mi sembra che puoi scrivere la logica del programma in C o anche con altri linguaggi e poi trasferire il programma sul chip (mi pare si chiamino E-prom?).
Il mio blog: piero.dev
23/01/09 21:46
Luk3
EEPROM (Erasable and Programmable Read Only Memory) :k:
aaa
23/01/09 21:55
Progman-92
Si sono le EEPROM (Electrically Erasable and Programmable Read Only Memory). Tipi particolari di memorie Rom che possono essere cancellate, con l'esposizione di esse a raggi ultravioletti o in modo elettrico. Un esempio è il BIOS ;)
Ultima modifica effettuata da Progman-92 23/01/09 21:56
aaa
24/01/09 10:47
XBarboX
Qualcuno potrebbe linkarmi una guida (se esiste) e poi, io poteri costruirmene un chip con del materiale reperibile facilmente?
aaa
24/01/09 10:51
XBarboX
Umm... guardando in giro mi sembra che sia una cosa estremamente difficile... :(
aaa
24/01/09 17:07
eddiewrc
bisogna scrivere il programma, compilarlo e trasferirlo alla ROM tramite un device apposta collegato al pc. in laboratorio noi scrivevamo programmi per circuiti e facevamo così.funzionamento simile alle smart card
aaa
25/01/09 12:59
nikipe_silver
Allora, di processori non esistono solo amd o intel, c'e' tutta una gamma di processori di diverse marche creati per altri scopi, come ad esempio i dispositivi portatili o i controlli delle macchinari in una fabbrica. Tuttavia per introdurti i questo mondo e' necessario avere una buona conoscenza dell'elettronica...In genere comunque i processori si programmano in assembler, ma non e' raro trovare compilatori c,pascal o basic. Questi programmi poi devono essere scritti,tramite un apposito circuito detto programmatore, o direttamente sul chip o su una memoria fissa da cui il processore prendera' via via le istruzioni..


se vuoi documentarti un po' di piu' cerca su google o su wikipedia parole del tipo: Microcontrollore,z80, pic, st6, etc...

se vuoi entrare in questo mondo ti consiglio di partire con i pic, facili da programmare e poco costosi..
aaa