Oppure

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12/01/16 7:45
Thejuster
Avrei una domanda da porre.
Perché sono i dubbio su un programma molto noto.
Non faccio nome per eventuale pubblicità.

Il programma in sè costa circa su 100€ ed'è sviluppato in Qt C++

Il programma consente di realizzare giochi come output javscript.

Ho fatto qualche prova, Vedendo l'output di un progetto di esempio,
Ho notato che il programma non cripta nessuno scrip, rimane tutto libero
ed molte librerie sono disponibili su GitHub.
Alcune impongono anche di non usare le librerie per scopi commerciali.

Quindi ora mi viene il dubbio.

Secondo voi quei 100€ sono spesi per l'editor? o per gli script?
Perché volendo potrei creare un progetto vuoto e fare output con quel programma
e poi continuare il progetto anche manualmente o addirittura creare un mio editor.

Ultima modifica effettuata da Thejuster 12/01/16 7:45
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
12/01/16 10:37
TheDarkJuster
Descrivi meglio questo output.... Tu scrivi in js o è il risultato di una trasformazione?
aaa
12/01/16 10:54
Thejuster
No non si scrive nulla o trasforma nessun tipo di codice.

Alcuni script si scrivono in javascript
Mentre il 99% degli script sono già disponibili.
tipo muovi qua, apri questo, cambia schermata, Scena del titolo ecc. ecc.

Si disegna come un normalissimo editor visuale grafico.
tipo come il mio MMORpgmaker.

Tutti i file e le varie risorse sono leggibili e modificabili anche dal blocco notes.
non viene serializzato nulla.

Una volta cliccato dal programma esporta, l'output è in js
L'output contiene cartelle con le varie risorse grafiche e audio,
le librerie in javascript sono tranquillamente leggibili e modificabili
alcune sono molto note esempio NW.js e una pixi.js
sempre opensource.
Ultima modifica effettuata da Thejuster 12/01/16 11:01
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
12/01/16 18:21
TheDarkJuster
Ma in effetti comunque fa una trasformazione.... Comandi (anche se dati in maniera user friendly attraverso una gui) - > codice js, quindi credo che il costo sia riferito al trasformatore / editor. Comunque..... Hai letto la licenza del programma? E la documentazione dove lista gli altri progetti integrati nel programma finale?
aaa
12/01/16 19:03
Thejuster
Il problema è proprio questo. La licenza.
Molti si sono lamentati di questa cosa e non e ancora chiaro come funziona.
Fatto sta che ormai ci ha acquistato la licenza se ne frega.
Ci fanno giochi e basta.

Ma poi arriva qualcuno tipo me che su pone la domanda.
Non generando un exe risulta molto complicato anzi impossibile risalire se e stai fatto con quel tool o no.

La licenza non vieta ne di vendere giochi e ne di consegnarli open con tutti gli script.
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
13/01/16 7:10
TheDarkJuster
Hai detto che sono incluse altre librerie..... L'unico modo che hai di scoprire se un gioco può essere venduto è controllare le licenze di tutte le liverie usate dal gioco.
aaa
13/01/16 7:58
Thejuster
Scusami darkjuster mi sono espresso male.

Le librerie che intendo io, sono librerie in javascript.
che come ben sai, sono modificabili al 100%

Nell'output non appare nessun exe e nessuna dll.
Gira tutto su javascript.

L'intero output del gioco è in javascript.
per questo dico che risulta impossibile provare che sia stato fatto con una licenza o non.
Se è stato fatto da quel programma o manualmente.

Per come la vedo io, se io rilascio i sorgenti esempio di MMORpgmaker e dico che i sorgenti non sono vendibili.
Se qualcuno lo modifica completamente e impossibile risalire se quello è il mio programma o meno.
Tranne le mappe.

Perché il mio engine serializza le mappe.
Quindi spulciando l'assembly dell'eseguibile riesco a risalire se è il mio o non.

Ma li parliamo unicamente di file javascript.
Nessun exe.

Anche i file delle mappe esempio, sono modificabili dal blocco notes.
al loro interno appare del tipo

{map_name:"Prova",tile:0,0,0,0,0,1,0,0}

sembra che sia un parsing di tipo json.
ma è anche questo leggibile e modificabile.

Cosa ne pensi juster?
mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
13/01/16 18:45
TheDarkJuster
Penso che distinguere codice generato da un generatore (che si conosce molto bene) non è affatto difficile. Io riconosco gli output dei miei programmi..... Anche se non hanno nulla di specifico......

Detto questo (piccola divagazione) che comunque non ha valore legale direi che la cifra in denaro sia dovuta per il solo utilizzo del programma.
Puoi riconoscere il programmadi videoscrittura che ha creato un txt? Puoi dirmi se è nano, notepad o il mio programma X, discribuito a pagamento? Il fatto che una persona qualsiasi non possa riconoscere il programma che lo ha generato non significa che hai il diritto di usarlo senza pagare la somma dovuta, quindi non ci vedo nulla di strano a vendere l'editor/level designer/quello che è, anche se l'output non può essere ridistribuito o può esserlo sotto certe condizioni........

Ciò non toglie che da qualche parte deve esserci la documentazione delle librerie linkate al tuo gioco, siano esse eseguibili binari, librerie JS, PHP ruby o quel che ti pare.
Se quella documentazione manca o riconosci tutti i progetti/librerie collegati al risultato della trasformazione, e ti attieni a TUTTE le licenze di quelle librerie, oppure non pubblichi il gioco.

aaa