Oppure

Loading
19/04/15 12:51
GN
Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere se qualcuno ha qualche consiglio per un problema che sto avendo con il pc. Posto qui in "Tutto e di +" perchè ero indeciso tra Hardware e Windows ma non so ancora se sia un problema di drivers o effettivamente dell'hardware (spero di no, anche se oramai comincio a sospettarlo...).

Il componente in questione del pc è una scheda grafica Radeon HD 7870 della Asus. Qualche giorno fa mio fratello stava giocando a Minecraft, con un pacchetto di mod di quelli molto grandi (Tekkit) appena installato. Poco dopo l'avvio del gioco sullo schermo sono comparsi alcuni disturbi, un po' come quelli delle vecchie TV con il tuner analogico quando cercavano i canali, e ad un certo punto è crashato tutto e lo schermo è diventato blu con delle righe orizzontali bianche/azzurrine; non era una BSOD perchè non vi era alcuna scritta, solo questo sfondo. Il pc non rispondeva più ad alcun input, nemmeno il ctrl+alt+canc per aprire il task manager, così abbiamo dovuto spegnere con il tasto di accensione sul case. Quando ho provato a riaccenderlo, subito dopo il l'animazione del logo di windows (l'OS è win7) lo schermo è rimasto nero invece che mostrare la schermata di login, e non sono riuscito a schiodarlo da lì in nessun modo se non forzando nuovamente l'arresto.
Ho immaginato che per qualche motivo il gioco avesse corrotto i driver della scheda così ho avviato in modalità provvisoria (stavolta il pc è partito) e ho tentato di rimuoverli dal pannello di controllo, ma il programma restituiva un errore (mi sembra qualcosa come "impossibile caricare il dispositivo di rilevamento", o qualcosa del genere, come se non rilevasse l'hardware), così ho cercato un po' in rete e ho trovato l'utility Display Driver Uninstaller per forzare la rimozione del driver. Utilizzando questo tool sono riuscito a rimuovere il driver e una volta riavviato il pc funzionava (anche non in modalità provvisoria); dopo il login lo schermo è diventato nero per qualche secondo e poi è apparso il desktop normalmente, con un messaggio di Windows Update che diceva che aveva installato i driver generici per la scheda (qualcosa come "dispositivo VGA generico).
A questo punto il pc funzionava, ma ovviamente non si riusciva a utilizzare la GPU (ho tentato le DirectX provando a lanciare alcuni giochi e le OpenGL provando a far partire gli esempi della libreria Kivy per il linguaggio Python che sto imparando in questo periodo, e tutti restituivano errori relativi all'assenza dei driver grafici); anche gli effetti Windows Aero non si potevano attivare.
Così ho provato a reinstallare i driver AMD, in varie versioni (l'ultima dal sito AMD, l'ultima dal sito Asus e la più vecchia presente sul disco di installazione della scheda), ma ogni volta l'installazione termina correttamente, mi chiede di riavviare e al reboot mi ritrovo con lo schermo nero dopo il logo Windows. A questo punto rimuovo di nuovo i driver dalla safe mode con display driver uninstaller e sono daccapo.
Secondo voi cosa può essere successo? Può essersi danneggiata fisicamente la scheda? Oppure è un problema software? Attualmente non so bene come comportarmi, pensavo di provare a mettere i driver su una distro linux su usb e provare se le opengl funzionano lì, e a questo punto sarebbe evidentemente un problema in windows che si dovrebbe risolvere formattando tutto e reinstallando OS e driver. Ho anche trovato alcune discussioni in cui si parla di tool per riflashare il VBIOS della scheda, tuttavia non so se possa servire a qualcosa.
La scheda, come il resto del PC, ha poco più di 2 anni e credo che sia quindi scaduta da poco la garanzia. Qualcuno ha consigli? Grazie ;)
Ultima modifica effettuata da GN 19/04/15 12:54
aaa
20/04/15 0:31
pierotofy
Dalla descrizione che hai fornito, a me sembra che la scheda video sia partita. Spiegherebbe i disturbi e perchè sei riuscito ad andare in modalità provvisoria. Quando sei in modalità provvisoria il sistema usa la scheda madre.

Provare a fare un boot con Linux non farebbe male, giusto per essere sicuri che il problema sia veramente hardware.

Qual'è la temperature interna del case quando giochi? In futuro assicurati di avere un sistema di ventilazione appropriato e controlla i limiti di temperatura per la scheda forniti dal produttore (li trovi nel manuale d'uso).
Ultima modifica effettuata da pierotofy 20/04/15 0:33
Il mio blog: piero.dev
20/04/15 12:43
GN
Spiegherebbe i disturbi e perchè sei riuscito ad andare in modalità provvisoria. Quando sei in modalità provvisoria il sistema usa la scheda madre.

Ok, c'è qualcosa che non torna però: il cavo HDMI del monitor è comunque collegato alla scheda grafica, e nel BIOS il selettore della GPU è impostato su PCIE (le opzioni sono Auto, iGPU che suppongo sia l'intergata, PCIE che è appunto dove è installata la 7870 e PCI). Attualmente il pc, senza i driver AMD, funziona correttamente, anche in modalità "normale", non provvisoria; semplicemente non funziona l'accelerazione grafica. È possibile che nonostante ciò che dicevo prima (cavo e bios) utilizzi l'integrata della CPU mandando l'output attraverso la scheda dedicata?

Qual'è la temperature interna del case quando giochi? In futuro assicurati di avere un sistema di ventilazione appropriato e controlla i limiti di temperatura per la scheda forniti dal produttore (li trovi nel manuale d'uso).

Ammetto di averci guardato pochissime volte ma non mi sono mai sembrate alte, qualche volta ci avevo guardato con OpenHardwareMonitor e non ne ho viste superiori ai 45-50° (sotto sforzo). Il case è un mid tower, quindi penso anche abbastanza grande (ho letto in giro di gente che fa configurazioni da gaming ben più potenti della mia in dei mini itx...) e ci sono varie ventole. Non credo che la scheda sia mai stata particolarmente sforzata, il pc sta acceso parecchio ma non ci gioco intensivamente (di solito non più di un'ora e mezza al giorno e non tutti i giorni) e non utilizzo giochi particolarmente recenti, gioco quasi solo a Dota 2 e ogni tanto ci gioca mio fratello a Minecraft che a quanto ho letto, anche quando pesantemente moddato, può diventare abbastanza CPU-intensive ma non sforza particolarmente la GPU.

Grazie mille per l'interesse comunque, poi provo con linux
Ultima modifica effettuata da GN 20/04/15 13:05
aaa
21/04/15 21:09
GN
Se provo a far partire una live di Ubuntu da chiavetta mi compare la schermata che chiede se provare o installare, scelgo prova, mi compare la scritta ubuntu con il logo... e poi degli strani disturbi sul monitor, come in allegato (scusate la foto mossa, l'ho fatta di fretta), da cui posso uscire solo forzando l'arresto del sistema. Qualcuno ha mai visto qualcosa di simile?
Immagino che questo avvalori l'ipotesi del problema hardware... perchè se booto la stessa live ma con il cavo hdmi sulla scheda madre invece che sulla scheda grafica parte tutto correttamente. Da lì sto poi cercando di installare Ubuntu su un'altra chiavetta, come se fosse un disco interno del pc, in modo da poterla usare come installazione persistente e provare ad installarci i driver AMD. Attualmente però non riesco a fare il boot da questa seconda chiavetta, ma credo sia perchè ho sbagliato qualcosa durante l'installazione (nel senso, non credo che c'entri niente col problema grafico).
aaa