Oppure

Loading
12/05/14 21:40
Sono nuovo su questo forum e non so ancora bene orientarmi, quindi siate pazienti.

Giusto per far conoscenza, mi piacerebbe condividere uno dei miei programmini amatoriali per ricevere un'opinione in merito. Dove e come posso inviarlo? Mi sembra d'aver capito che devo preparare un unico file .zip che deve contenere TUTTO [1] ma, sebbene abbia cercato con una certa attenzione, non mi riesce di capire quale sia la sezione più opportuna.

Preciso che vorrei che il programma, anche se condiviso, rimanesse "il mio". Sono consapevole che il suo valore oggettivo è probabilmente pochissimo se non nullo, però penso sia comprensibile una certa forma di "affetto" nei confronti delle proprie "creazioni".

Assai probabilmente programmo in un modo molto ingenuo, dato che sono autodidatta, ma proprio questa caratteristica spero possa stimolare il senso "materno" in qualcuno degli esperti tra voi e spingerlo a darmi qualche consiglio realistico (avvicinabile anche da un hobbista), o ad apportare migliorie alla mia "creatura". Per questo mi piacerebbe che la sezione dove invierei il "pacchetto" permettesse di ampliare, se del caso, una discussione costruttiva non invadente da parte mia e senza inutile sarcasmo o giudizi stroncanti da parte vostra-- qualora il mio programma fosse oggettivamente scarso, basterebbe dirlo con diplomazia, perché già da un po' non sono più un ragazzino e so accettare le critiche urbane, comprese quelle di chi volesse consigliarmi educatamente e motivatamente di lasciar perdere.

Ah, apprezzate il fatto che non ho sbagliato neppure un verbo e che l'ortografia è corretta! :)

Un grazie anticipato a chi volesse rispondermi.

Aldo




[1] Intestazioni, codice sorgente in C/C++, risorse grafiche e suoni, eseguibile, magari anche una documentazione di presentazione, ho tutto pronto. Per cominciare, potrei condividere, anche secondo il vostro eventuale interesse, un gioco per visualizzare schemi di parole crociate crittografate, un programma didattico musicale che realizza ed esegue accordi o un altro programma didattico che realizza ed esegue scale (edit 14/05/14: ho rimosso gli allegati, tanto a quanto pare non condividerò i programmi).
Ultima modifica effettuata da 14/05/14 14:55
14/05/14 12:06
R0gerBlack
Ciao AldoBaldo. Per poter condividere i programmi che fai devi essere Membro (e non soltanto utente) del sito.
Per diventare membro devi dimostrare di conoscere almeno un linguaggio di programmazione inviando i sorgenti di un programma che gli amministratori valuteranno. Se quel programma dimostra che hai una buona conoscenza e padronanza di quel linguaggio vieni accettato, altrimenti rifiutato.
Inoltre, ogni programma che invii dev'essere coperto dalla licenza GNU GPL*.

Per inviare il tuo programma in prova vai su questo modulo
pierotofy.it/pages/members/join_module/…

*Un programma GNU GPL rispetta queste 4 libertà
Libertà 0: L'utente può utilizzare il programma per qualsiasi scopo.
Libertà 1: L'utente può studiare il programma e modificarlo secondo le proprie esigenze.
Libertà 2: L'utente può dare ad altre persone il tuo programma.
Libertà 3: L'utente può modificare il programma e ridistribuire la sua versione modificata (citando l'autore originale).

La GNU GPL a queste 4 libertà aggiunge una sola restrizione particolare, il copyleft: Chi ridistribuisce il programma deve imporre la stessa licenza, quindi se uno modifica il tuo programma e lo redistribuisce deve utilizzare la licenza GNU GPL o comunque una licenza compatibile (e quindi quasi identica).
Inoltre, la GNU GPL non impone restrizioni commerciali: Chi modifica il tuo programma può vendere i sorgenti modificati (citando l'autore originale e lasciando l'eseguibile gratis).

Quest'ultima cosa andrebbe in conflitto con quanto hai scritto nei tuoi PDF
L’unica cosa che non potete fare è ricavarne dei soldi senza la mia autorizzazione e spacciarlo per vostro.

Può venire fatta eccezione a questa cosa solo per gli abusi (un programmatore potrebbe distribuire gratis l'eseguibile e qualora venissero richiesti i sorgenti, chiedere una cifra insostenibile, tipo un miliardo di dollari e renderebbe di fatto quel programma a codice chiuso)
aaa
14/05/14 14:52
Grazie, Roger, mi hai detto tante cose che non ero riuscito a interpretare correttamente, pur avendo già letto le regole che hai sintetizzato.

Penso che continuerò a condividere i miei programmi con gli studenti ai quali insegno (musica), con finalità didattiche non certo informatiche, ma che eviterò anche solo di proporli in questa sede nei termini indicati. Peccato, perché mi piaceva l'idea di condividere il mio passatempo da "programmatore" di bassa lega con gente che se ne intende più di me. Credo che avrei potuto imparare delle cose interessanti (a fatica, perché ho i miei limiti).

Ah, non credere ch'io tema che alcuno avrebbe potuto desiderare di usare il mio codice -- so benissimo che è quasi senz'altro scritto "coi piedi" e che senza dubbio non vale nulla. A frenarmi è più che altro una questione affettiva. Aggiungici una certa epidermica avversione al "legalese" e al "cavillico" e hai la misura. Nel mio mondo di fantasia, ci si guarda in faccia, ci si sorride e ci si diverte senza bisogno di troppi vincoli. Nel mio mondo di fantasia.

Non fa niente. Continuerò a leggere e a frequentare volentieri questo forum e magari, di quando in quando, farò qualche intervento sperando di non finire troppo presto in "ciaffo zone"! :nono: :pat: :rotfl:

Ciao!
Aldo
14/05/14 18:55
R0gerBlack
Penso che continuerò a condividere i miei programmi con gli studenti ai quali insegno (musica), con finalità didattiche non certo informatiche, ma che eviterò anche solo di proporli in questa sede nei termini indicati. Peccato, perché mi piaceva l'idea di condividere il mio passatempo da "programmatore" di bassa lega con gente che se ne intende più di me.

...

A frenarmi è più che altro una questione affettiva.


Mah, non capisco questo attaccamento. Il bello della licenza GNU GPL è che nessuno può togliere il merito al tuo lavoro, ma solo modificarlo e ampliarlo, e allo stesso tempo lasciare che altri possano migliorare il suo lavoro. Quale punto esattamente ti scoraggia dal condividere i tuoi programmi?
Ultima modifica effettuata da R0gerBlack 14/05/14 18:56
aaa
14/05/14 19:26
ZioCrocifisso
Inoltre, ogni programma che invii dev'essere coperto dalla licenza GNU GPL.

Gran parte dei programmi pubblicati dai membri non hanno una licenza, e sicuramente non è sufficiente dire che i programmi pubblicati qui sono GPL per renderli tali. Anche io non ho mai pubblicato programmi con la licenza GPL (alla quale sono avverso), al massimo ho messo in alcuni la BSD.

Nel mio mondo di fantasia, ci si guarda in faccia, ci si sorride e ci si diverte senza bisogno di troppi vincoli.

È già così. Piuttosto, sei tu che ti preoccupi di come verrà usato il tuo programma.
aaa
14/05/14 21:55
R0gerBlack
Postato originariamente da ZioCrocifisso:
Inoltre, ogni programma che invii dev'essere coperto dalla licenza GNU GPL.

Gran parte dei programmi pubblicati dai membri non hanno una licenza, e sicuramente non è sufficiente dire che i programmi pubblicati qui sono GPL per renderli tali. Anche io non ho mai pubblicato programmi con la licenza GPL (alla quale sono avverso), al massimo ho messo in alcuni la BSD.


Questa pagina del sito è in disaccordo con quanto hai appena detto: pierotofy.it/pages/…

Effettivamente non è coerente con tutti i programmi messi in questo sito (come ho fatto notare in questo topic pierotofy.it/pages/extras/forum/15/1050964-chiarimenti_sulle_licenze/).

Comunque una precisazione: In realtà, un programma senza licenza è automaticamente assoggettato al copyright classico. Anche se viene distribuito il codice, non si è automaticamente autorizzati a fare qualcosa di elencato nella GNU GPL (come ridistribuire un programma con le modifiche), ma bensì ciò va esplicitamente concesso (per il principio vigente del diritto d'autore). Questo è uno dei motivi per cui i programmi del sito andrebbero regolarizzati meglio. Quella pagina che ti ho linkato cerca di regolarizzare tutti i software presenti.
Ultima modifica effettuata da R0gerBlack 14/05/14 21:57
aaa
14/05/14 22:23
ZioCrocifisso
Questa pagina del sito è in disaccordo con quanto hai appena detto: pierotofy.it/pages/…

Sì, ma probabilmente questa pagina non ha nessun valore legale.
aaa
15/05/14 12:51
Postato originariamente da ROgerBlack:

Quale punto esattamente ti scoraggia dal condividere i tuoi programmi?


Non c'è un punto specifico, è una sensazione epidermica dovuta al legalese. Son solito dare fiducia alle mie sensazioni epidermiche.

Comunque non è importante, va tutto benissimo così com'è.

Postato originariamente da ZioCricifisso:

È già così (sorrisi e divertimento). Piuttosto, sei tu che ti preoccupi di come verrà usato il tuo programma.


Ma no che non mi preoccupo, semplicemente evito. Ho cinquant'anni, ho imparato che è meglio evitare prima che risentirsi dopo, specie quando si tratta di cose tutto sommato non importanti.

Stiamo parlando di un passatempo, sono l'ultimo arrivato e non intendo criticare (infatti non l'ho fatto) né piantar grane, ma proprio per niente! Per conto mio mi sto già divertendo così, il che mi aggrada e mi soddisfa. Il vostro ("nostro", a questo punto?) è e rimane un bel forum. A parte la "ciaffo zone"... :pat: